Cos'è il canvass

Il canvass è un termine di marketing che indica un periodo di tempo dove il venditori fa diversi solleciti agli utenti per convincerli a fare un acquisto o un nuovo ordine.

Il canvass, quindi, rappresenta tutto l'arco temporale che fa riferimento ai periodi di vendita e agli obiettivi specifici da raggiungere.

Inoltre, tramite il canvass si possono gestire al meglio le scorte di magazzino, permettendo di creare delle liste di potenziali clienti o svolgere azioni per fidelizzare i clienti.

Questo, avviene attraverso iniziative e sconti riservati o personalizzati, in base agli ordini fatti in precedenza.

Gestione delle reti di vendita

Le reti di vendita commerciali vengono divise in canvass, ovvero in periodi di vendita.

Per ognuna di loro, vengono stabiliti degli obiettivi e un sistema di incentivi per motivare gli acquisti.

Al termine di ogni canvass, si organizza un meeting che serve a valutare tutti i risultati raggiunti da ogni singolo venditore o da tutto il team di vendita.

Infine, si valutano le azioni di marketing per fare campagne pubblicitarie di maggiore successo.

Come avviene la gestione delle reti

La rete di vendita è uno strumento di grande importanza strategica.

Gli obiettivi principali della rete di vendita sono:

  • Massimizzare la positività delle visite, ovvero la raccolta degli ordini;
  • Incrementare l’ordine medio;
  • Massimizzare il numero di clienti contattati.

Inoltre, viene divisa per classi di importanza al fine di ottimizzare la frequenza delle visite su ogni cliente.

Una volta stabilito il numero di visite da fare per canvass, si calcola il numero di venditori che devono far parte della rete.

Una volta impostata la rete di vendita e verificata la sua efficacia, è importante fare un report sulle visite compiute e le relazioni informative dei venditori.

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