Nel settore pubblicitario, le diverse aziende che lavorano nel mondo dell'advertising affidano la loro pubblicità ai Centri Media.
Il Centro Media è una agenzia dove le aziende pianificano la pubblicità sui vari mezzi a disposizione.
I mezzi usati sono:
- Carta stampata;
- Televisione;
- Radio;
- Internet.
Molti blogger o editori si appoggiano ai Centro Media per la propria pubblicità, e riescono a produrre circa l'80% del fatturato.
A cosa servono i Centri Media?
I Centri Media, hanno lo scopo di far accrescere l'azienda e generare il ROI e dare un risultato positivo all'azienda:
- Diffondere il marchio: per farlo diventare popolare;
- Vendere prodotti: per far conoscere i propri prodotti nel mondo;
- Creare buzz Marketing (passaparola): per diffodere la voce;
- Sollecitare l’opinione pubblica: per avere una buona recensione;
- Far conoscere una nuova azienda: se un'azienda è nuova, è importante per iniziare a far conoscere il proprio brand.
Per l'organizzazione della pubblicità per un'azienda è importante effettuare ricerche di mercato, scoprire i trend del momento, gli sviluppi dell'advertising e gli obiettivi da raggiungere.
Per una campagna pubblicitaria efficace e per gestire i costi di sviluppo è importante fissare un budget che l'azienda elargisce ai Centri Media.
I più importanti Centri Media in Italia
Diversi sono i Centri Media in Italia, le più importanti sono:
- Carat;
- DMC Fullsix;
- Initiative Media;
- LinkMedia;
- Marketing Multimedia;
- MAXUS GLOBAL (GroupM/wpp);
- MCA Mediavest;
- MEC;
- MediaItalia;
- Mindshare;
- Mediacom;
- MPG Media Contact;
- Ogilvy;
- OMD;
- Simple Agency – Aegis Media;
- Starcom Mediavest;
- Universal McCann;
- Vizeum;
- Zenith Optimedia.
Questi Centri Media italiani veicolano la maggior parte dei Brand "Made in Italy".
Le fasi della lavorazione con i Centri Media
I Centri Media, seguono il cliente attaverso diverse fasi:
- Fase preliminare: Il Centro Media prende tutte le informazioni necessarie per poter attuare una campagna pubblicitaria efficace e d'impatto, quindi stabilisce il target di riferimento, cerca di capire le abitudini dei consumatori, conduce un'analisi di mercato e dei competitor;
- Fase strategica: una volta aver avuto tutte le nozioni necessarie per diffondere il messaggio, è importante stabilire gli obiettivi da aggiungere attraverso la pubblicità attuata;
- Fase creativa: in questa fase si decide cosa deve comunicare il Brand attraverso un messaggio specifico;
- Fase di pianificazione: si decide con quali mezzi comunicare attenendosi al budget stabilito;
- Fase di monitoraggio: vengono raccolti tutti i dati per verificare l'infuenza della pubblicità attuata sul target prestabilito;
- Fase di reportistica: Ultima fase ma non meno importante, presentare tutti i dati al cliente e verificare se la campagna promozionale è stata efficace.
Il Centro Media si collega direttamente con le cosiddette Concessionarie pubblicitarie (un'impresa di servizi che si occupa di vendere pubblicità per conto del titolare della pubblicità) per: obiettivi, tariffe, pagamenti e confronto dei report.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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