Cos'è il centro media

Nel settore pubblicitario, le diverse aziende che lavorano nel mondo dell'advertising affidano la loro pubblicità ai Centri Media.

Il Centro Media è una agenzia dove le aziende pianificano la pubblicità sui vari mezzi a disposizione.

I mezzi usati sono:

  • Carta stampata;
  • Televisione;
  • Radio;
  • Internet.

Molti blogger o editori si appoggiano ai Centro Media per la propria pubblicità, e riescono a produrre circa l'80% del fatturato.

A cosa servono i Centri Media?

I Centri Media, hanno lo scopo di far accrescere l'azienda e generare il ROI e dare un risultato positivo all'azienda:

  • Diffondere il marchio: per farlo diventare popolare;
  • Vendere prodotti: per far conoscere i propri prodotti nel mondo;
  • Creare buzz Marketing (passaparola): per diffodere la voce;
  • Sollecitare l’opinione pubblica: per avere una buona recensione;
  • Far conoscere una nuova azienda: se un'azienda è nuova, è importante per iniziare a far conoscere il proprio brand.

Per l'organizzazione della pubblicità per un'azienda è importante effettuare ricerche di mercato, scoprire i trend del momento, gli sviluppi dell'advertising e gli obiettivi da raggiungere.

Per una campagna pubblicitaria efficace e per gestire i costi di sviluppo è importante fissare un budget che l'azienda elargisce ai Centri Media. 

I più importanti Centri Media in Italia

Diversi sono i Centri Media in Italia, le più importanti sono:

  • Carat;
  • DMC Fullsix;
  • Initiative Media;
  • LinkMedia;
  • Marketing Multimedia;
  • MAXUS GLOBAL (GroupM/wpp);
  • MCA Mediavest;
  • MEC;
  • MediaItalia;
  • Mindshare;
  • Mediacom;
  • MPG Media Contact;
  • Ogilvy;
  • OMD;
  • Simple Agency – Aegis Media;
  • Starcom Mediavest;
  • Universal McCann;
  • Vizeum;
  • Zenith Optimedia.

Questi Centri Media italiani veicolano la maggior parte dei Brand "Made in Italy".

Le fasi della lavorazione con i Centri Media

I Centri Media, seguono il cliente attaverso diverse fasi:

  • Fase preliminare: Il Centro Media prende tutte le informazioni necessarie per poter attuare una campagna pubblicitaria efficace e d'impatto, quindi stabilisce il target di riferimento, cerca di capire le abitudini dei consumatori, conduce un'analisi di mercato e dei competitor
  • Fase strategica: una volta aver avuto tutte le nozioni necessarie per diffondere il messaggio, è importante stabilire gli obiettivi da aggiungere attraverso la pubblicità attuata;
  • Fase creativa: in questa fase si decide cosa deve comunicare il Brand attraverso un messaggio specifico;
  • Fase di pianificazione: si decide con quali mezzi comunicare attenendosi al budget stabilito;
  • Fase di monitoraggio: vengono raccolti tutti i dati per verificare l'infuenza della pubblicità attuata sul target prestabilito;
  • Fase di reportistica: Ultima fase ma non meno importante, presentare tutti i dati al cliente e verificare se la campagna promozionale è stata efficace.

Il Centro Media si collega direttamente con le cosiddette Concessionarie pubblicitarie (un'impresa di servizi che si occupa di vendere pubblicità per conto del titolare della pubblicità) per: obiettivi, tariffe, pagamenti e confronto dei report.

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