Cos'è il click and mortar

Il click and mortar è un modello di business che riguarda tutte le aziende che sfruttano la vendita dei propri prodotti e servizi sia grazie al punto vendita fisico sia grazie al sito web o altri canali online.

Nasce come l'evoluzione dell’espressione "brick and mortar" che è usata per far riferimento alla presenza fisica delle aziende attraverso i punti vendita.

Il modello click and mortar, invece, da la possibilità di acquistare sia online con un semplice “click”, sia in negozio “mortar”.

Perché il click and mortar è importante?

Con l'arrivo di internet e delle tecnologie, ci sono stati nuovi modelli di business che riguardano la vendita online (per esempio Amazon o Ebay).

Con il passare del tempo, le aziende hanno acquisito i benefici della vendita online per il business, proponendo così l’eCommerce come un canale alternativo al punto vendita fisico.

Il click and mortar, è un modello sempre più diffuso nel mondo del business e spinge le aziende ad attuare strategie che promuovono una maggiore integrazione tra canale online e fisico. 

Questo tipo di integrazione, riguarda la promozione di esperienze d’acquisto prive di interruzioni, attraverso diversi canali e punti di contatto, così da permettere ai clienti di vedere il prodotto nel negozio e di acquistarlo online.

Permette anche consegne a domicilio o di acquistarlo sul sito e ritirarlo in negozio.

I vantaggi del click and mortar

Il modello click and mortar porta diversi benefici all'azienda che è possibile ottenere sia attraverso il contatto con il cliente che avviene direttamente in negozio, sia attraverso la vendita online.

I vantaggi che porta del click and mortar per i negozi fisici sono:

  • Nel punto vendita i clienti possono testare e vedere i prodotti;
  • Permette anche di avere un contatto diretto con lo staff;
  • L'esperienza positiva del cliente può avere un impatto sulla customer exsperiece

Per quanto riguarda la vendita online, invece:

  • Offre ai clienti la comodità di acquistare senza uscire di casa;
  • Ha politiche di reso flessibili;
  • Hanno portato i clienti alla customer loyalty, ovvero alla fidelizzazione.

Quindi, con il termine click and mortar si definiscono tutte le attività commerciali svolte in parte su Internet ed in parte attraverso la presenza fisica di punti vendita tradizionali.

Ad esempio, un negozio raccoglie gli ordini via Web e il cliente paga con carta di credito.

Esso sfrutta sconti e promozioni, e poi ritira la merce acquistata presso il punto vendita più vicino a casa.

In questo modo il negozio può  risparmiare i costi sul personale e mantenere al minimo il numero di commessi all'interno del negozio fisico.

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