Cos'è il co-marketing

Il co-marketing è una forma di alleanza e collaborazione tra imprese dove queste si impegnano a portare a termine progetti comuni al fine di trarne vantaggio entrambe.

Ovviamente le imprese lavorano insieme finché non arrivano allo scopo prestabilito, ossia un aumento delle vendite e la soddisfazione del cliente.

Molti possono pensare che il co-marketing e la partnership siano la stessa cosa, ma non è così.

Il co-marketing si differenzia perché la relazione tra le imprese è meno intensa ed è di breve durata: una volta raggiunto loro scopo, l’alleanza si sospende.

Le fasi di marketing in cui si può sviluppare co-marketing sono:

  • Tramite il marketing analitico: le imprese si accordano per ridurre i costi legati alle ricerche di mercato.
  • Tramite il marketing strategico: che si basa sull’analisi dei bisogni dei consumatori.

Come attrarre nuovi clienti con il co-marketing?

Possiamo iniziare a creare una strategia di co-marketing scegliendo il partner giusto per noi, quello che può aiutarci a raggiungere il nostro obbiettivo; possiamo trovarlo in base a questi criteri:

  • Scegliete un’attività simile alla vostra e non concorrente.
  • Il suo pubblico dev’essere molto vasto.
  • L’azienda dev’essere simile alla vostra come livello, quindi non troppo importante per lavorare con voi.

Una volta scelto il vostro partner, bisogna proporre un’idea per la collaborazione che deve essere molto interessante e che possa giovare anche all’altra impresa.

Trovato il partner adatto stabiliamo degli obbiettivi da accordarsi:

  • Decidere come sarà strutturata la campagna pubblicitaria e quale sarà il vantaggio per ciascuna delle parti.
  • Determinare le responsabilità di ciascun partner.
  • Definire gli obiettivi della campagna, così da conoscere il risultato della campagna.
  • Stabilire quali siano i link tracciabili da utilizzare per attribuire i risultati delle campagne online di co-marketing.
  • Dare prima di ricevere: Il co-marketing funziona solo se si è disposti a offrire qualcosa che valga il tempo e l'impegno del partner. Bisogna dare prima di ricevere.

Una volta stabiliti gli obbiettivi siete pronti a lanciare il vostro prodotto sul mercato!

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