Il copy test è un'indagine qualitativa che viene condotta prima del lancio di una campagna pubblicitaria.
Viene fatta su un piccolo campione di consumatori per ottenere delle reazioni da parte di essi inerenti a idee e proposte creative che l’azienda mette a disposizione, per poi poter prendere quante più informazioni possibili e migliorare ciò che il cliente boccia.
Lo scopo del copy test è quello di testare il messaggio pubblicitario per verificare la sua capacità comunicativa, la sua comprensione e se è stato di gradimento al pubblico. Inoltre permette di valutare se il messaggio è adeguato per gli obiettivi stabiliti del piano di comunicazione, così da ridurre al minimo il rischio di imbattersi in campagne che sono inefficaci o incoerenti rispetto agli obiettivi che l’azienda ha posto.
Come creare un copy test?
Per creare un copy test è necessario prendere un gruppo di consumatori, e fare dei test online selezionando degli obbiettivi che bisogna ottimizzare:
- CTR (percentuale di clic): mostra la frequenza con cui le persone che visualizzano il tuo annuncio fanno clic su di esso.
- Entrate per visita: visualizza quante entrate medie fatturano le persone.
- Tasso di azione: visualizza la percentuale di visite che risultano come azione, tipo un’iscrizione a una newsletter.
- Tasso di transazione: visualizza la percentuale di visite che hanno conseguito un acquisto.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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