Cos'è il copy test

Il copy test è un'indagine qualitativa che viene condotta prima del lancio di una campagna pubblicitaria.

Viene fatta su un piccolo campione di consumatori per ottenere delle reazioni da parte di essi inerenti a idee e proposte creative che l’azienda mette a disposizione, per poi poter prendere quante più informazioni possibili e migliorare ciò che il cliente boccia.

Lo scopo del copy test è quello di testare il messaggio pubblicitario per verificare la sua capacità comunicativa, la sua comprensione e se è stato di gradimento al pubblico. Inoltre permette di valutare se il messaggio è adeguato per gli obiettivi stabiliti del piano di comunicazione, così da ridurre al minimo il rischio di imbattersi in campagne che sono inefficaci o incoerenti rispetto agli obiettivi che l’azienda ha posto.

Come creare un copy test?

Per creare un copy test è necessario prendere un gruppo di consumatori, e fare dei test online selezionando degli obbiettivi che bisogna ottimizzare:

  • CTR (percentuale di clic): mostra la frequenza con cui le persone che visualizzano il tuo annuncio fanno clic su di esso.
  • Entrate per visita: visualizza quante entrate medie fatturano le persone.
  • Tasso di azione: visualizza la percentuale di visite che risultano come azione, tipo un’iscrizione a una newsletter.
  • Tasso di transazione: visualizza la percentuale di visite che hanno conseguito un acquisto.
Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.