Il costo per contatto o CPC è il costo che l’inserzionista paga per ottenere contatti attraverso i mezzi pubblicitari. È uno degli indicatori di efficienza del direct marketing insieme al costo per risposta e al costo per ordine.
Il costo per contatto viene utilizzato nel marketing digitale nella fase di pianificazione delle campagne pubblicitarie con l’obiettivo di far conoscere il più possibile il proprio brand.
Come si calcola il costo per contatto?
La formula per calcolare il CPC è:
CPC = COSTO DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA / CONTATTI RAGGIUNTI
Esempio
Facciamo un esempio:
Se creiamo una campagna pubblicitaria con obiettivo notorietà del marchio, impostiamo un budget totale di 1000 euro e otteniamo 100 contatti il calcolo sarà:
CPC = 1000 / 100 = 10 euro
Il costo per contatto della nostra campagna esempio sarà 10 euro.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







