Cos'è il Costo per Mille

Il costo per mille o CPM è la modalità di pagamento per campagne pubblicitarie in cui l’inserzionista paga ogni volta che l’annuncio ottiene 1000 visualizzazioni.

A seconda di quanto avrai speso per vincere ogni singola visualizzazione, Facebook calcolerà la tua spesa per mille di queste.

Il CPM è determinato da alcuni fattori:

  • La popolarità dell’editore
  • Il posizionamento dell’annuncio
  • La tipologia di annuncio
  • La frequenza di esposizione

Come si calcola il costo per mille?

La formula per calcolare il CPM è:

CPM = COSTO DELLA CAMPAGNA / MILLE ESPOSIZIONI

Esempio

Facciamo un esempio:

Se un’inserzionista investe 1000 euro in una campagna pubblicitaria e ottiene 10000 visualizzazioni il calcolo sarà:

CPM = 1000 / 10000 = 0,10 euro

Il costo per mille visualizzazioni sarà 0,10 euro

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.