Cos'è il customer loyalty

Quando parliamo di customer loyalty, parliamo di fidelizzazione del cliente nell'ambito di una categoria di prodotti.

Rappresenta, quindi, lo sviluppo di una relazione costante tra l'impresa e la clientela, attraverso la soddisfazione dei suoi bisogni, desideri e aspettative.

Per essere un loyalty a tutti gli effetti, è importante che l'acquisto di un prodotto non sia dovuto a delle mancanze di alternative, ma ad un'acquisto spontaneo che il cliente non può fare a meno.

La customer loyalty genera la fiducia e la fedeltà del consumatore e grazie ad un elevato livello di soddisfazione, nel tempo si sviluppa una fiducia nei confronti anche dell’impresa, che si può verificare grazie all'acquisto ripetuto di un prodotto.

La fidelizzazione, quindi, si verifica quando il cliente suscita un'impressione positiva nel confronti dell'impresa quando acquista un prodotto, si tratta infatti di un scelta naturale che il cliente fa ne confronti di un determinato fornitore.

Strategie di customer loyalty: come fidelizzare il cliente

Fidelizzare il cliente è molto importante per qualsiasi successo di un'azienda, perchè permette la conversione di qualsiasi acquirente in cliente abituale.

Per fidelizzare il cliente è necessario eseguire delle analisi e test di mercato per individuare la nicchia di utenze più adatto all'azienda trattata.

É importante valutare sempre diverse strategie di loyalty in base al proprio target di riferimento, attraverso consorsi di premio o fidelity card.

La parte più importante di ogni attività è proprio il cliente: se non ci sono acquirenti, di conseguenza non ci sono vendite e quindi niente fidelizzazione.

Per raggiungere la customer loyalty è importante seguire diversi punti salienti: 

  • Creare una proposta di valore: spiegare nel dettaglio come è fatta l'azienda e quali sono i prodotti venduti in modo convincente, rivolgendosi nello specifico al target di riferimento, differenziando i prodotti da tutti i competitor. Per essere efficace, è importante condurre dei test per convincere i consumatori ad acquistare i prodotti venduti;
  • Costruire una community sui social: il web e I social media sono un canale efficace per creare una community di utenti fedeli. Quindi, raccontare la storia dell'azienda e dei prodotti attaverso dei post, commenti, articoli, video, immagini e promozioni è una strategie efficace per la coversione;
  • Creare un servizio clienti: Il servizio clienti svolge un ruolo importante per la fidelizzazione, perchè fa in modo che gli utenti possono contattare l'azienda in qualsiasi momento per qualsiasi problema, mostrando tutte le informazioni di contatto in modo chiaro e veloce;
  • Raccogliere feedback: Ultimo punto ma non meno importante, é la raccolta di feedback tramite sondaggi e questionari sul sito web. É importante per migliorare il servizio clienti e le campagne marketing. 

La chiave del customer loyalty è comprendere cosa va e cosa no per i clienti e cercare quindi, di perfezionare le performarce dell'azienda per accontentare costantemente le richieste.

I vantaggi della loyalty

Grazie alla customer loyalty, l'azienda sostiene i rapporti costanti con la clientela, e ne acquisisce clienti nuovi. Se un cliente è soddisfatto, è propenso a riacquistare ed a diffondere un’immagine positiva dell’azienda attraverso un passaparola che tende a favorire la fiducia in altri clienti.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.