Il decision maker è un soggetto che in un'azienda ha il potere decisionale.
Si tratta di una persona che ha una posizione importante in un'impresa, soprattutto a livello organizzativo.
Prendere una decisione in un contesto aziendale, può essere un processo lungo, impegnativo e complesso.
Infatti, il decision maker utilizza delle specifiche modalità di ricerca ed elaborazione delle informazioni per poi eseguire strategie decisionali.
Se poi, la responsabilità di prendere decisioni è affidata ad un gruppo di individui, si parla di decision-making unit.
Nella maggior parte dei casi per prendere delle decisioni, è importante ragionare anche quando c'è un'incertezza.
Non si può prevedere le possibili alternative che possono esserci in futuro, infatti, il decison maker riesce solo a stimare le diverse strategie che potrebbero essere efficaci.
Differenza tra Decision-maker e Opinion-maker
Nel settore del marketing e della comunicazione, l'impresa è concentrata sul decision maker, ma molto importante anche la figura dell'opinion maker.
Se il decision maker prende decisioni per quanto riguarda strategie di marketing e sulla comunicazione del messaggio pubblicitario, l'opinion maker è l'individuo che fornisce informazioni su un prodotto o un servizio specifico ai soggetti interessati con lo scopo di indirizzarli all'acquisto.
Infatti, esso ha un alto potenziale relazionale ed una buona reputazione, perché è in grado di influenzare l’opinione pubblica.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







