Quando si parla di discount, ci si riferisce ad un punto vendita con superficie compresa tra i 200 e i 1000 mq.
Questo, tratta prodotti a prezzi scontati in maniera continuativa.
I prodotti che il discount mette a disposizione sono noti anche come convenience store: ovvero i prodotti confezionati e non di marca con una ridotta possibilità di scelta.
Di solito, questi prodotti trattano, esclusivamente beni di convenienza, detti anche convenience goods.
A differenza di altri punti vendita come il supermercato e l'ipermercato, il discount ha un assortimento limitato di prodotti e rappresenta una tipologia di punto vendita al dettaglio a libero servizio di prodotti di largo consumo.
Tipologie di discount
Il discount presenta due principali categorie:
- Soft discount: ha superfici più ampie con almeno 1500 prodotti di marca industriale;
- Hard discount: ha superfici più piccole e vende prodotti sottomarca.
In Italia il leader di discount è Eurospin con oltre 1.200 punti vendita, il secondo invece, è Lidl, in terza posizione troviamo MD.
A questi negozi si collegano altre catene di piccole dimensioni, come la ligure Ekom, Qui Discount, Alter Discount.
Vantaggi dei prodotti discount
Il discount, come abbiamo già detto, vende prodotti sottomarca.
Gran parte dei prodotti, vengono fabbricati da aziende molto note e con marchi prestigiosi per la maggior parte commercializzati con marchi propri del distributore.
Inoltre, utilizzano marchi di fantasia per i propri prodotti: Lidl ha il marchio Milbona e Fin carré per i wafer, Eurospin ed MD hanno dei propri portafogli di brand.
Questa creazione di marchi offre al discount diversi vantaggi:
- La possibilità di rendere i prodotti più attraenti al cliente;
- La possibilità di modificare, se necessario, il fornitore.
Ultimo vantaggio ma non meno importante, è offrire dei prodotti "premium", ovvero dei prodotti con il prezzo più alto in una determinata categoria e ritenuti dai consumatori insostituibili con prodotti e marche concorrenti.
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