Cos'è il feedback

Il feedback, viene usato quando ci viene chiesta una risposta, ovvero un parere, un giudizio o un’interpretazione di quanto detto.

Il feedback è una parola molto utilizzata nella vita quotidiana.

Alcuni esempi di feedback porebbero essere:

  • Ti chiediamo di dare un feedback!;
  • Come hai valutato questo prodotto? Lasciaci un feedback!

Quindi, vi chiedono di dare una risposta al messaggio ricevuto.

Entriamo più nel dettaglio.

Inoltre, dipende anche dall'oggetto in questione, come:

  • A che punto del progetto si è arrivati?
  • La presentazione è stata portata a termine?
  • Qual è il tuo parere al proposito?

Quindi, possiamo affermare che il feedback è una risposta che, in un modo o in un altro riuscirà ad influenzare il passo successivo da compiere.

Tipologie di feedback

Il feedback può assumere diversi significati, ovvero: 

  • Feed back informatico: è un processo in cui le informazioni date sulla base del passato o del presente influenzano un fenomeno nel presente o nel futuro;
  • Feed back nel Marketing: è un'informazione utile che viene fatta o inviata a qualcuno per migliorare le prestazioni;
  • Feed back in Psicologia: è un processo di ricezione di input di un sito che proviene dall’output del sistema;
  • Feed back in Comunicazione: è la risposta ad un messaggio da parte del pubblico.

Infine, il feedback può essere trasmesso sia verbalmente che non verbalmente ed è un elemento utile in qualsiasi settore per indurre al miglioramento delle performance.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.