Chi vuole avviare una nuova attività, spesso, si affida ad un franchising.
Il franchising è una tipologia di collaborazione aziendale, che prevede un contratto commerciale il quale permette ad un imprenditore di avviare un'attività, attraverso la produzione e la distribuzione dei servizi di un marchio già affermato.
Il mercato del franchising conta ben il 50% delle attività commerciali negli USA, il 45% in Canada e, in Europa, la Francia detiene il 10%.
In Italia, la cui rete commerciale si basa ancora su piccole realtà, la prima forma di franchising è da accreditarsi alla Gamma d.i. a Fiorenzuola d’Adda nel 1970.
Caratteristiche del franchising
Come funziona il franchising?
Esistono due attori principali nel contratto di franchising:
- l'affiliante o franchisor, che è di fatto l'azienda già affermata e famosa
- Il franchisee o affiliata, che è l'impresa che avvia l'attività tramite il franchisor
Cosa sono i negozi in franchising e le royalty
Il franchisor dà all'affiliato il diritto di commercializzare dei propri prodotti con il brand dell'azienda affermata. Non solo, il franchisor fornisce al franchisee formazione, metodologie ed assistenza della casa madre. Lo stesso affiliato, però, dovrà rispettare gli standard di qualità e di gestione aziendali del brand.
Il contratto di franchising prevede una royalty, ossia il pagamento di una percentuale sul fatturato da parte dell'affiliato all'affiliante.
Inoltre, di solito, è prevista una commissione iniziale definita, fee.
Di fatto, i due attori del contratto condivideranno il marchio, il metodo di business e il sistema di comunicazione, marketing e distribuzione.
Tipologie di franchising
Esistono principalmente tre tipologie di franchising:
- Il franchising industriale: si tratta, di solito, dei franchising delle catene di ristoranti abbigliamento e mobili
- Il franchising di distribuzione: sono i franchising della GDO (i grandi supermercati) e i negozi a marchio come Oviesse, Upim e ne fanno parte il 50-60% dei brandi marchi in Italia
- Il franchising di servizi: ne sono esempio le agenzie di viaggio in franchising e tutte quelle attività private che riguardano i servizi anche sanitari oltre che le aziende di mediazione del credito e dei servizi internet.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.