Cos'è il greenwashing

Il greenwashing è una strategia di comunicazione usata per sostenere e valorizzare la reputazione ambientale dell’impresa.

Il suo scopo è quello di distogliere l'attenzione del pubblico dagli effetti negativi che l'azienda provoca all'ambiente dovuti alle proprie attività o ai propri prodotti.

Questa strategia viene effettuata tramite delle campagne di comunicazione che mostrano l’impatto positivo dell’attività dell’impresa nei confronti dell’ambiente.

Strategie di greenwashing

L'azienda, quando utilizza il greenwashing, cerca di creare un’immagine positiva delle proprie attività e dei propri prodotti per nascondere i comportamenti dannosi nei confronti dell’ambiente.

Si può definire una sorta di marketing ecologico volto ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei media dall’impatto ambientale negativo di alcune loro attività produttive.

Una strategia di greenwashing avviene:

  • Quando si omettono le informazioni rilevanti;
  • Quando c'è la presenza di affermazioni vaghe o non dimostrabili. 
  • Quando c'è presenza di comunicazioni ambientali.

Inoltre, per attuare una strategia di greenwashing si forniscono informazioni e dati che presentano i prodotti come "green", ma che si tralasciano altri aspetti più importanti in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Esempi di greenwashing

Coca Cola Zero Park Lives

Coca Cola da vita a diversi eventi ed iniziative sportive che aiutano le persone a combattere l'obesità.

Nell'iniziativa, però hanno tralasicato un piccolo dettaglio, questa bevande è piena di zuccheri e grassi.

Paradossale vero?

Levissima Sant’Anna stile bio

I due brand hanno lanciato campagne pubblicitarie in cui parlavano di sostenibilità ambientale.

Come incoraggiare la sostenibilità ambientale? Promuovendo bottiglie di plastica!

Le imprese sfruttano sempre di più questi tipi particolari di marketing legati all'ambiente anche perché ormai dietro questa comunicazione si nasconde un vero e prorpio mondo!

Questo bisuness risulta efficacace anche a livello economico e sociale.

Non perdere questa occasione di guadagno e di aumento di consapevolezza dal brand sfruttando questa strategia.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.