Il layout è il design, la grafica e struttura di un sito web.
Ha lo scopo di presentare agli utenti tutte le informazioni presenti su un sito web, aiutandoli ad accedere alle informazioni più importanti. Tendenzialmente, le persone abbandonano molto rapidamente un sito in cui non si riescono a trovare le informazioni che si stanno cercando, ecco perché realizzare un buon layout è molto importante.
Come realizzare un layout?
Per realizzare un layout è importante seguire diverse fasi:
- Posizionamento del logo: è bene metterlo sempre in alto a sinistra;
- Posizionamento del menu: deve essere presente in ogni pagina, in alto. E preferibilmente deve rimanere visibile durante lo scroll delle pagine;
- Proposta di valore & Call To Action: è il primo contenuto che l’utente vede sul tuo sito e cioè il problema che il cliente ha e come tu riesci a risolverlo. Può essere realizzato in forma grafica o testuale;
- Footer: È presente e uguale in tutte le pagine del sito e contiene i dati che sono utili per gli utenti: i dati di contatto, l’indirizzo, le icone social, pagine di privacy;
- Disegnare un layout web: si può fare attraverso Photoshop, un programma molto usato per la realizzazione del design;
- Delineare le Linee e forme del layout per guidare l’utente: un elemento chiaro e leggibile per l’utente;
- Scegliere dei colori persuasivi: che attirano l’attenzione dell’utente;
Come realizzare un layout responsive
Per creare un layout responsive possiamo procedere per fasi:
Innanzitutto, bisogna coprendere gli elementi del design responsive, e dobbiamo avere:
- Griglie fluide;
- Immagini fluide;
- Media queries: quelle specifiche tecniche che servono a gestire il comportamento delle pagine a seconda de tipo di dispositivo.
Dopo, avere gli elementi del layout fisso:
- logo;
- menù di navigazione;
- slide imagine;
- servizi;
- testo servizi;
- blog;
- articoli blog.
Importante! Avere un testo fluido e ben leggibile e che si adatti al target scelto.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







