Cos'è il marketing degli eventi

Il marketing degli eventi, consiste in tutte le attività di creazione, pianificazione e gestione di eventi aziendali in collaborazione con gli altri mezzi di comunicazione utilizzati dall'impresa, al fine di raggiungere il proprio target di riferimento.

Essa, è una strategia molto efficace che adopera ogni impresa, infatti, gli eventi sono in grado di avvantaggiare ospiti e sponsor.

L'obiettivo del marketing degli eventi è quello di promuovere, attraverso appunto degli eventi, un marchio, un prodotto o un servizio, lasciando ai clienti un'esperienza unica, dando un valore aggiunto che lascia il segno più di altri investimenti di marketing.

Rispetto al classico advertising, l’event marketing è in grado di attrarre molte più persone in target e di coinvolgerle in un momento unico e di condivisione, per rendere più efficace il messaggio che si vuole trasmettere.

Tipologie di event marketing

Tra le tipologie di event marketing, troviamo quelle che si collegano all’acronimo MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions): attività congressuali, sistemi di incentive, organizzazione di viaggi aziendali.

La definizione di evento, però al giorno d'oggi viene definita anche in riferimento ad altre aree di comunicazione che l'impresa offre, infatti si possono individuare altre tipologie di event marketing:

  • Le fiere: grandi eventi organizzati che prendono in considerazione un settore specifico o un tipo di prodotto. Le fiere danno alle aziende la possibilità di mostrare i loro prodotti e i loro servizi;
  • I seminari: eventi organizzati che puntano sulla formazione e prendono in considerazione un piccolo numero di persone. Nei seminari si svolgono discussioni, conferenze e opportunità di networking;
  • Le conferenze: eventi organizzati per i clienti, con concorsi a premio e sponsorizzazioni.

Si può definire event marketing, gli store pop-up, chiamati anche temporany shop. Sono spazi utilizzati principalmente dagli e-commerce per la vendita temporanea di prodotti in un determinato ambiente.

I  vantaggi dell'event marketing

L'event marketing è un'ottima strategia che aiuta alle aziende ad avere successo e porta diversi vantaggi:

  • Genera lead e vendite: vengono eseguiti gli eventi per il lancio di un prodotto, tour promozionali, eventi musicali, sportivi e culturali, che sono finalizzati a incrementare la popolarità di un brand e di un prodotto;
  • I clienti sono maggiormente coinvolti: grazie all'event marketing, si riescono a coinvolgere molti clienti attuali o potenziali durante gli eventi;
  • Costruisce una migliore consapevolezza del marchio: ospitare o partecipare ad eventi è un modo efficace per le aziende per far crescere il proprio marchio;
  • Incoraggia l’education sul prodotto: l’evento include anche una componente “educativa” per i partecipanti: non si concentra solo su un marchio o su un prodotto, ma su altre caratteristiche non legate all’aspetto commerciale.

Il cliente moderno vuole molto di più di una semplice brochure per prendere delle decisioni d'acquisto, quindi gli event marketing sono nati per costruire relazioni tra cliente e azienda e fidelizzarli al fine di tornare ad acquistare i suoi prodotti.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.