Cos'è il Marketing di prossimità

Il Proximity Marketing o Marketing di Prossimità è una strategia di marketing che consente di realizzare e inviare a target specifici messaggi personalizzati direttamente sul cellulare. Tale servizio si abilita soltanto quando il cliente si trova in una determinata zona, come per esempio all’interno di un negozio, di un hotel o di una mostra.

Il Marketing di Prossimità include tutte quelle azioni di promozione di una determita azienda, attraverso l’utilizzo di tecnologie visive o mobile, con lo scopo d'inviare messaggi all’utente che si trova in un’area geografica specifica e quindi di tracciare i possibili acquirenti in quella zona.

Le attività commerciali, utilizzano molto questa strategia di marketing per inviare messaggi informativi, commerciali, per condizionare il comportamento d’acquisto dell’utente o per aumentare la presenza del proprio marchio sul territorio.

Grazie al Marketing di Prossimità le aziende hanno la possibilità di veicolare messaggi promozionali ai clienti che si collocano in prossimità della loro attività commerciale.
Lo scopo di questa procedura di marketing è quello di persuadere l’utente tracciato nell’area geografica scelta a spostarsi nei pressi di uno specifica zona (negozio fisico, ristorante, cinema, evento) per poter beneficiare di alcune promozioni.

In altre parole, Proximity Marketing si configura come un metodo interattivo e attrattivo per il cliente quando è vicino o all’interno di un retail.

Applicazioni pratiche di Proximity Marketing

Per utilizzare il Proximity Marketing, esistono vari dispositivi tecnologici:

  • wifi;
  • Bluetooth Proximity Marketing;
  • Beacon;
  • QRcode.

Gli interventi che sono possibili attuare grazie a questi dispositivi sono vari, tra cui:

  • la geolocalizzazione;
  • la mappatura.

Come funziona il Wifi

Grazie al Wi-Fi le attività locali possono prevedere l’hotpost Wi-Fi aperto al pubblico che si trova nei pressi della dell’attività. Tale processo ha due vantaggi:

  • permette la visibilità online, favorendo l'entrata all'interno del punto vendita del consumatore;
  • permette di utilizzare la connessione wi-fi come mezzo per comunicare con l’utente finale.

Come funziona il Beacon

I beacon sono dei dispositivi che consentono d'inviare dei messaggi specifici a l’utente che si trova nelle vicinanze dell’attività. I vantaggi principali dell’utilizzo del Beacon:

  • possono essere contattati i clienti, consigliando loro: prodotti, promozioni speciali mentre sono in coda per pagare;
  • l’utente può essere raggiunto attraverso delle notifiche in riferimento alla loro posizione geografica.

Come funziona il Bluetooth Proximity Marketing (BPM)

Attraverso il Bluetooth Proximity Marketing si ha l’opportunità di poter inviare qualsiasi tipo di contenuto promozionale, verso il cellulare del possibile cliente presente all’interno di una determinata zona, sfruttando il protocollo Bluetooth.
Tra i vari aspetti positivi nell’adottare questo tipo di metodologia:

  • è possibile comunicare con diversi device simultaneamente, ovvero raggiungere diversi utenti nello stesso momento;
  • i costi sono minori rispetto alla tradizionale campagna dei volantini cartacei.

Come funziona il QRcode

E’ uno dei primi dispositivi utilizzati nell’ambito del marketing di prossimità.
Il QRcode si comporta come i codici a barre dei prodotti. Quindi, il cliente, attraverso un app installata sul proprio smartphone, inquadra il codice del prodotto e visualizza il contenuto.
Il vantaggio di questo dispositivo è il fatto di essere istantaneo e gratuito.

I vantaggi del Marketing di prossimità

I vantaggi del Marketing di Prossimità per un’azienda è quello di poter inviare ai clienti che si collocano in una specifica zona geografica, offerte e promozioni in maniera personalizzata e veloce.
Tutto ciò consente la creazione di una relazione esclusiva tra l’azienda e ciascun cliente.

Caratteristiche del Marketing di Prossimità

Le caratteristiche principali del Marketing di Prossimità:

  • Individuale: le aziende attraverso questa procedura, possono inviare un messaggio personalizzato direttamente sul cellulare del cliente;
  • Mobile: tramite il dispositivo, l'utente ha l’opportunità di salvare e usufruire delle offerte in un secondo momento;
  • Carenza di un impatto ambientale: riduzione dei volantini cartacei o delle brochure;
  • Immediato: le attività locali, possono visualizzare i feedback istantaneamene e se necessario, apportare nell'immediato le modifiche sulla propria comunicazione;
  • Multimediale: i messaggi che vengono inoltrati possono essere di vario tipo; solo testo scritto, immagini, video alta definizione, pdf, ecc;
  • Innovativo: questo tipo di strategia di marketing si discosta dalle altre, inquanto, consente di comunicare con l'utente, in uno specifico luogo e in uno specifico tempo.

Il Marketing di Prossimità, una strategia che sta trovando sempre più rilevanza nel mondo, grazie all'evoluzione della tecnologie del mobile e delle sue applicazioni.

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