Il digital marketing è l'insieme di tutte le attività di promozione che conduce un'impresa per la vendita di prodotti o servizi attraverso piattaforme digitali come: siti internet, social e negozi di e-commerce.
Le attività di digital marketing sono spesso combinate con gli strumenti del marketing tradizionale, per avere una comunicazione più efficace e per fidelizzare il cliente in modo impeccabile.
Quando parliamo di digital marketing, parliamo anche di tutte le discipline che lo comprendono:
- Content Marketing;
- SEO;
- SEM;
- DEM;
- Social Media Marketing;
- E-Commerce Marketing.
Tramite gli strumenti informatici, il digital marketing studia il comportamento degli utenti e il mercato innovativo, infatti, permette di promuovere prodotti o servizi online.
Differenza tra Digital Marketing e Web Marketing
Molto spesso, il termine digital marketing e web marketing si sovrappongono.
Ci sono degli elementi che li differenziano:
Il web marketing è il marketing che si applica al mondo del web, con l'obiettivo di riuscire ad attirare i visitatori che sono interessati al prodotto o servizio venduti in rete: social media, blog, e-mail, video.
Le attività di web marketing partono di solito dalla creazione di un progetto web e arrivano alla realizzazione di un sito internet fino alla promozione attraverso i diversi canali social.
L'integrazione del digital marketing, ti permette di raggiungere un target mirato e di monitorare e tracciare i movimenti degli utenti in tempo reale.
Quindi, il digital marketing imposta questa strategia:
- Studia il pubblico: per accontentarlo in ogni suo desiderio;
- Stabilisce gli obiettivi da raggiungere;
- Definisce le priorità aziendali;
- Traccia i dati degli utenti: per poter rispondere al meglio alle loro esigenze.
La differenza, quindi, tra il web e il digital marketing è che il web marketing parte dalle fondamenta della una creazione di un sito web. Il digital marketing è un integrazione, cioè sono le strategie di vendita di prodotti o servizi utilizzando canali digitali e qualsiasi supporto che si basa sulla tecnologia: smartphone, tablet, PC.
Il digital marketing, è una sezione del web marketing, il quale è più ampio e dettagliato rispetto al web marketing.
Le fasi del Digital Marketing
Per raggiungere gli obiettivi stabiliti, il digital marketing si divide in diverse fasi:
- React: raggiungere i potenziali clienti, con una strategia mirata a veicolare traffico verso i canali web dell’azienda;
- Act: azioni mirate alla conversione;
- Convert: raggiungere gli obiettivi di marketing generare vendite;
- Engage: creare una stretta relazione con i clienti e fidelizzarli al fine di stimolare l'acquisto dei prodotti o servizi.
l Digital Marketing è utile alle aziende per promuovere i propri prodotti, aumentare clienti e fortificare il proprio brand.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







