Il marketing executive non è altro che il dirigente del marketing.
É una figura importante per le aziende ed il suo lavoro può variare a seconda dell'azienda.
Questa figura, si occupa di:
- Pianificazione;
- Pubblicità;
- Relazioni pubbliche;
- Organizzazione di eventi;
- Sviluppo del prodotto;
- Distribuzione;
- Sponsorizzazione;
- Ricerca.
Inoltre, il marketing executive può lavorare in un settore sia privato che pubblico.
Competenze di un marketing executive
Le responsabilità di un dirigente in un'impresa, riguardano lo sviluppo e il lancio di campagne e strategie di marketing di successo.
Il marketing executive ricerca e analizza il mercato per identificare il proprio pubblico di destinazione.
Inoltre, il marketing executive deve saper gestire l'azienda con i diversi requisiti acquisiti, ovvero:
- Deve saper creare consapevolezza e sviluppare il marchio;
- Deve saper comunicare con il pubblico di destinazione e costruire relazioni durature nel tempo;
- Deve saper aiutare con piani di marketing, pubblicità, marketing diretto e campagne;
- Deve scrivere e correggere testi di marketing per campagne online e cartacee;
- Deve saper produrre contenuti creativi, inclusi video e post di blog;
- Devono saper migliorare il coinvolgimento del pubblico.
Poiché il marketing è un settore sempre più competitivo e specializzato ed è un elemento fondamentale di tutte le imprese che vogliono portare il proprio marchio e la propria immagine al successo, è possibile trovare opportunità di lavoro nel marketing in tutti i settori, come quello industriale, quello finanziario o quello tecnologico.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.