Cos'è il marketing manager

Il Marketing Manager è una figura che risulta importante nelle aziende.

La figura del Marketing Manager esegue determinate azioni, ovvero: ricerca, determina e valuta la domanda di un prodotto al fine di sviluppare campagne e strategie promozionali.

Queste tipo strategie, il marketing manager le indirizza ad un determinato pubblico.

Il suo scopo è quello di mantenere stabile l'immagine di un brand ed i valori dell'azienda agli occhi dei consumatori.

Funzioni del marketing manager

Il marketing manager, all'interno di un'impresa, svolge diverse funzioni:

  • Supervisionare: supervisiona tutte le fasi di tutte le attività di marketing. Partendo dal design dei loghi e del packaging fino ad arrivare alle campagne pubblicitarie e alle strategie di prezzi;
  • Monitorare: monitora tutte le campagne di diffusione del marchio. Queste sono classificate in newsletter, concorsi, social media;
  • Dirigere: dirige la pianificazione del materiale di produzione al fine di mantenere o migliorare l'immagine pubblica di un'azienda o di un cliente;
  • Coordinare: coordina tutte le attività di lancio del prodotto e quelle di vendita.

Inoltre, le funzioni del marketing manager possono variare in base all'azienda trattata e al settore di riferimento.

Competenze del marketing manager

Il Marketing Manager comincia ogni sua strategia ed attività da uno studio di mercato per trovare il proprio target di riferimento.

La figura del marketing manager può dividersi in più rami di settori del marketing in base alle competenze acquisite.

Pertanto, la figura del marketing manager può essere: 

  • Product manager: si tratta di un responsabile delle attività di pianificazione e coordinamento necessarie per il successo di un prodotto. Si occupa di definire gli obiettivi commerciali, il fatturato, le quote di mercato mettendo in atto tutte le strategie di marketing per raggiugerli;
  • Brand manager: il suo compito è quello di progettare, presentare e promuovere una linea di prodotti;
  • Web marketing manager: coordina e gestisce tutto quello che riguarda il digitale, al fine di sviluppare un piano di marketing e comunicazione per l’azienda. Si tratta di un'individuo che conosce i concetti SEO, SEM e tutte le attività di display advertising;
  • Account manager: si occupa di promuovere il prodotto o servizio sviluppato. Inoltre, gestisce la rete, individua specifici obiettivi di crescita, determina l'aumento del profitto e struttura le modalità di inserimento nel mercato di nuovi prodotti;
  • Esperto di comunicazione: promuove e diffondere l’identità dell’impresa attraverso i mezzi d’informazione e la pubblicità. Il suo compito è quello di organizzare il settore della comunicazione valutando i tempi, le modalità ed i contenuti dei messaggi da comunicare.

Per concludere, possiamo dire che: il marketing manager è una figura che definisce e stabilisce tutte le linee guida che un'impresa deve seguire per stabilire una strategia di vendita e comunicazione efficace per portare l'azienda al successo.

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