Cos'è il Marketing plan

Il Marketing Plan non è altro che il piano di marketing che serve a stabilire tutti gli obiettivi e le strategie aziendali da raggiungere in un determinato tempo specifico. È pianificato e strutturato da esperti di marketing e di web marketing.

Creare un marketing plan è una delle attività più utili perchè si riesce ad organizzere il lavoro risparmiando sforzo e tempo.

Come si divide il Marketing plan?

  • Piano a lungo termine: contentente diverse soluzioni operative, focalizzato sulle linee guida di una strategia di marketing, sull'analisi dei concorrenti, sui ruoli e le principali responsabilità.
  • Piano a breve termine: contentente l’insieme delle tattiche per arrivare agli obiettivi. 

Entrambi i piani hanno un tempo specifico ed un target da raggiungere.

Cosa inserire nel tuo Marketing Plan?

Nel tuo piano di marketing non deve mancare:

  • Un’analisi di scenario: consiste nell'ipotizzare una serie di alternative delle variabili economico-finanziarie per attribuire a ciascuna una probabilità.
  • Gli obiettivi di business da raggiungere: molto importanti per un efficace piano di marketing.
  • Le modalità con cui andrai a raggiungere i tuoi obiettivi.
  • I punti di forza del tuo prodotto o servizio.
  • Il prezzo dei tuoi prodotti.
  • le Buyer Personas che fanno parte del tuo target di riferimento: cioè i clienti ideali per il prodotto o servizio che andrai a vendere.
  • I dettagli della tua attività.
  • I punti di contatto: dove azienda e cliente entrano in contatto tra loro.
  • Le risorse aziendali con assegnazione dei ruoli.
  • I KPI (indicatore di prestazione): per controllare l'andamento dell'azienda.

Per realizzare un Marketing plan efficace è molto importante studiare nel dettaglio il mercato, conoscere le abitudini della clientela e quanto spendono durante gli acquisti; ma è anche importante avere ben chiaro quali sono le caratteristiche dei nostri vecchi clienti, perciò è fondamentale usare un CMS come Framework360, che fornisce informazioni statistiche sui compratori e rileva determinate azioni grazie al tracking automatico.

Il piano marketing inoltre include:

  • La ripartizione del mercato: che permette di dividere in fasce omogenee i clienti per aree geografiche, sesso, età.
  • Previsioni per il futuro: per constatare se una determinata strategia può essere efficace in futuro.
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