Il Marketing Plan non è altro che il piano di marketing che serve a stabilire tutti gli obiettivi e le strategie aziendali da raggiungere in un determinato tempo specifico. È pianificato e strutturato da esperti di marketing e di web marketing.
Creare un marketing plan è una delle attività più utili perchè si riesce ad organizzere il lavoro risparmiando sforzo e tempo.
Come si divide il Marketing plan?
- Piano a lungo termine: contentente diverse soluzioni operative, focalizzato sulle linee guida di una strategia di marketing, sull'analisi dei concorrenti, sui ruoli e le principali responsabilità.
- Piano a breve termine: contentente l’insieme delle tattiche per arrivare agli obiettivi.
Entrambi i piani hanno un tempo specifico ed un target da raggiungere.
Cosa inserire nel tuo Marketing Plan?
Nel tuo piano di marketing non deve mancare:
- Un’analisi di scenario: consiste nell'ipotizzare una serie di alternative delle variabili economico-finanziarie per attribuire a ciascuna una probabilità.
- Gli obiettivi di business da raggiungere: molto importanti per un efficace piano di marketing.
- Le modalità con cui andrai a raggiungere i tuoi obiettivi.
- I punti di forza del tuo prodotto o servizio.
- Il prezzo dei tuoi prodotti.
- le Buyer Personas che fanno parte del tuo target di riferimento: cioè i clienti ideali per il prodotto o servizio che andrai a vendere.
- I dettagli della tua attività.
- I punti di contatto: dove azienda e cliente entrano in contatto tra loro.
- Le risorse aziendali con assegnazione dei ruoli.
- I KPI (indicatore di prestazione): per controllare l'andamento dell'azienda.
Per realizzare un Marketing plan efficace è molto importante studiare nel dettaglio il mercato, conoscere le abitudini della clientela e quanto spendono durante gli acquisti; ma è anche importante avere ben chiaro quali sono le caratteristiche dei nostri vecchi clienti, perciò è fondamentale usare un CMS come Framework360, che fornisce informazioni statistiche sui compratori e rileva determinate azioni grazie al tracking automatico.
Il piano marketing inoltre include:
- La ripartizione del mercato: che permette di dividere in fasce omogenee i clienti per aree geografiche, sesso, età.
- Previsioni per il futuro: per constatare se una determinata strategia può essere efficace in futuro.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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