Per marketing sociale s'intende la progettazione, la realizzazione e il controllo delle iniziative che si impegnano a di diffondere un’idea sociale.
Nelle sue strategie, impiega la push advertising, in cui il prodotto pubblicizzato viene presentato a grandi gruppi di persone.
Il marketing sociale è una tipologia di marketing che riesce ad influenzare le attitudini e il comportamento del pubblico obiettivo, ovvero il proprio target.
Strategie di marketing sociale
Le campagne pubblicitarie di marketing sociale si impegnano ad illustrare una maggiore conoscenza del problema e delle sue soluzioni
Per adoperare un'efficace strategia di marketing sociale è importante:
- Costruire iniziative di campagne che hanno per oggetto idee, atteggiamenti, comportamenti o cause di valore pubblico;
- Le iniziative devono essere connesse alla vita dei singoli individui;
- Devono riguardare la tutela di gruppi specifici di persone;
- Devono essere legate alle condizioni di sopravvivenza di una intera popolazione.
Inoltre, si deve basare sui soggetti che sono promotori delle campagne stesse.
Caratteristiche del marketing sociale
Si possono distinguere diverse caratteristiche di imprese che conducono una strategia di marketing sociale.
Ad esempio, fanno parte di questa categoria le imprese che ricorrono alla pubblicità per incentivare le vendite e le organizzazioni no profit.
Il loro obiettivo è quello di fornire servizi non disponibili su un mercato e non monetizzabili.
Le organizzazioni no profit possono essere sia enti pubblici, sia associazioni, gruppi e movimenti che hanno come obiettivo quello di incentivare le iniziative a favore dell’intera collettività.
Inoltre, il marketing sociale, può essere uno strumento aziendale che permette di ottenere dei benefici per l’impresa e il contesto in cui opera.
Infine, questa tipologia di marketing permette di dimostrare la propria responsabilità sociale per fare crescere la propria reputazione con i propri stakeholder.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.