Il media planning è il processo di pianificazione di campagne pubblicitarie attraverso i mezzi di comunicazione.
Questo tipo di attività viene viene svolta dal centro media per quanto riguarda le grandi imprese inserzioniste, per quelle medie o piccole, invece se ne occupa la concessionaria pubblicitaria.
Il media planning, seleziona i mezzi e i veicoli più adatti per il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione di una campagna pubblicitaria, tenendo conto del target di riferimento e del budget stabilito.
L'obiettivo principale di un'attività di media planning è il raggiungimento di una pianificazione mezzi ottimale.
Le attività di media planning
Per pianificare una campagna pubblicitaria attraverso il media planning, è importante seguire lo svolgimento di diverse attività:
- Identificare il proprio target: il destinatario del messaggio pubblicitario;
- Identificare il budget setting: in ragione agli obiettivi di marketing dell'azienda, viene calcolata la soglia ottimale di un investimento pubblicitario;
- Selezionare i mezzi e i veicoli: che risultano più idonei a raggiungere il proprio target in modo efficace ed efficiente;
- Identificare come pianificare la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari;
- Realizzare le attività necessarie per mandare in onda la campagna pubblicitaria;
- Identificare i risultati raggiunti attraverso la camapgna pubblicitaria.
Quindi, se stai progettando un prodotto o un servizio e vuoi farlo conoscere ai tuoi clienti, la soluzione è pianificare un processo di media planning!
Come pianificare un media planning
Tramite il processo di media planning, è possibile pianificare una campagna pubblicitaria in diverse fasi:
- Eseguire un'analisi di mercato: determinare il target di riferimento in base all’età, al sesso, al reddito, all’occupazione, agli interessi, alle necessià e identificare i competitor. Se si esegue un'analisi efficace, pianificare i costi e determinare i mezzi su cui investire risulterà più semplice;
- Stabilire gli obiettivi: la quantità di persone esposta al messaggio, il numero medio di volte in cui il messaggio arriva a tali persone, il budget a disposizione, il numero dei membri del pubblico raggiunti dalla pubblicità;
- Stabilire il tipo di comunicazione: selezionare i mezzi più idonei a raggiungere il target come internet, televisione, radio, giornali;
- Acquistare uno spazio pubblicitario: comporta l’impegno verso il fornitore a creare contenuti e inviarli entro una data stabilita;
- Valutare se il media planning stabilito è efficace: valutare i risultati sulla base degli obiettivi prefissati.
Se esegui con attenzione le fasi di pianificazione, avrai una campagna pubblicitaria di successo!
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