Il modello AIDA è un modello pubblicitario suddiviso in quattro fasi.
Si tratta dell'acronimo di: Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione.
Queste, sono fasi di cui il consumatore passa dalla conoscenza del prodotto all'azione di acquisto.
Sviluppando le fasi, possiamo definire che:
- L'attenzione: è la prima fase in cui si manifesta l’influenza della pubblicità. Si tratta della creazione della brand awareness e prevede la consapevolezza dell’esistenza del servizio o del prodotto in questione;
- L'interesse: è la fase in cui i consumatori manifestano un interesse nei confronti del prodotto;
- Il desiderio: è la fase in cui viene espressa una particolare preferenza rispetto a tutte le alternative;
- L'azione: è l'ultima fase dove il consumatore compie l'azione prevista e, quindi, si è raggiunto l'obiettivo del modello pubblicitario.
L'azione che il consumatore può compiere è quella di acquistare un prodotto, sottoscrivere una newsletter, compilare un moduto di contatto, lasciare un feedback.
Strategia di marketing AIDA
Una volta raggiunti i nostri obiettivi si arriva alla fine del funnel e alla messa in atto del modello AIDA.
Solitamente viene espressa sotto forma di call to action con promozioni temporanee, come lo sconto di un prodotto entro una determinata data.
Il modello AIDA risulta una strategia di marketing efficace che permette di unire il campo del digital marketing con la GDO.
Ad esempio, riesce ad unire un e-commcerce con il retail store così da sfruttare le campagne di marketing digitale e creare un funnel che porta infine all’acquisto del prodotto.
Applicare un modello AIDA, richiede l'aiuto di un strategia di inbound marketing in grado di attrarre nuovi potenziali clienti attraverso l'utilizzo di diversi canali.
Per attuare questa strategia e far si che sia efficace, è importante individuare la buyer persona e generare lead mirati, così da risparmiare tempo e risorse.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







