Il modulo di contatto è un elemento del sito web che permette all'utente di inserire e inviare i dati direttamente al titolare del sito, creando un lead (un potenziale cliente) di un dato prodotto o servizio.
Lo scopo principale del sito web è quello di far compilare il form all’utente rendendolo il più possibile interessante per aumentare le conversioni.
Come è fatto il modulo di contatto?
Il form di contatto è strutturanto con questi elementi:
- Label: cioè etichette che si associano a ogni elemento del form (es. nome, cognome, ecc.);
- Tag select: elemento che consente di effettuare una scelta multipla da un elenco di voci specifiche (menù a tendina);
- Checkbox: elemento del form con cui l'utente può effettuare selezioni multiple. É utilizzato anche per l'accettazione della privacy e dell'informativa cookie;
- Text area: tipo particolare di label che permette all'utente di scrivere un testo relativamente lungo;
- Input: il bottone per l'invio della richesta dell'utente.
Il modulo di contatto nei siti web può essere sviluppato in molti modi differenti per disposizione e quantità dei campi.
Ci sono tanti modi per sviluppare un form sui siti web, i più utilizzati sono:
- Form in Html: tipologia di form ormai poco utilizzata, semplice e basilare;
- Form Php: tipologia di form molto utilizzata che dà la possibilità di creare form elaborati e dinamici;
- Form generato tramite shortcode: è spesso realizzato in php che tramite i sistemi di CMS come Framework360 richiamano il form stesso tramite il nome del form inserito nelle parentesi quadre es. [nome form].
In molte piattaforme (tra cui Framework360) oltre a inviare al gestore del sito i risultati dei dati, arriva anche una mail di ringraziamento al cliente stesso.
Un form di contatto è indispensabile per avere un sito web di successo ed è un elemento decisivo per convertire gli utenti in clienti.
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