Cos'è il modulo di contatto

Il modulo di contatto è un elemento del sito web che permette all'utente di inserire e inviare i dati direttamente al titolare del sito, creando un lead (un potenziale cliente) di un dato prodotto o servizio.

Lo scopo principale del sito web è quello di far compilare il form all’utente rendendolo il più possibile interessante per aumentare le conversioni. 

Come è fatto il modulo di contatto?

Il form di contatto è strutturanto con questi elementi:

  • Label: cioè etichette che si associano a ogni elemento del form (es. nome, cognome, ecc.);
  • Tag select: elemento che consente di effettuare una scelta multipla da un elenco di voci specifiche (menù a tendina);
  • Checkbox: elemento del form con cui l'utente può effettuare selezioni multiple. É utilizzato anche per l'accettazione della privacy e dell'informativa cookie;
  • Text area: tipo particolare di label che permette all'utente di scrivere un testo relativamente lungo;
  • Input: il bottone per l'invio della richesta dell'utente.

Il modulo di contatto nei siti web può essere sviluppato in molti modi differenti per disposizione e quantità dei campi.

Ci sono tanti modi per sviluppare un form sui siti web, i più utilizzati sono: 

  • Form in Html: tipologia di form ormai poco utilizzata, semplice e basilare;
  • Form Php: tipologia di form molto utilizzata che dà la possibilità di creare form elaborati e dinamici;
  • Form generato tramite shortcode: è spesso realizzato in php che tramite i sistemi di CMS come Framework360 richiamano il form stesso tramite il nome del form inserito nelle parentesi quadre es. [nome form].

In molte piattaforme (tra cui Framework360) oltre a inviare al gestore del sito i risultati dei dati, arriva anche una mail di ringraziamento al cliente stesso.

Un form di contatto è indispensabile per avere un sito web di successo ed è un elemento decisivo per convertire gli utenti in clienti.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.