Il passaparola definisce una parola passata tra più persone, viene utilizzato per scopi promozionali e strategie di marketing ed è in grado di influenzare la scelta di acquisto di milioni di consumatori.
Il passaparola è una delle prime forme di pubblicità usate per la sponsorizzazione di prodotti e servizi.
Questa, consiste nel "recensire" i prodotti acquistati in maniera molto spontanea, ovvero parlandone direttamente con la gente.
In pratica, un consumatore prova un prodotto e parla della sua esperienza ad amici, parenti e conoscenti, quindi, inconsciamente ha sponsorizzato questo prodotto usando la tecnica del è il passaparola.
Tecniche del passaparola
Le strategie di marketing che riguardano il passaparola sono diverse, ovvero:
- Il word-of-mouth-marketing: cioè il classico “passaparola”;
- Il marketing virale: che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere un messaggio a un numero elevato di utenti finali;
- L’influencer marketing: un tipo di marketing concentrato più sulle persone influenti che sul mercato di riferimento.
Condividere le esperienze personali con chi è disposto ad ascoltare rappresenta un vantaggio da non sottovalutare.
Nel marketing del passaparola, la cura del cliente è fondamentale ed è determinata da diversi fattori:
- Trattare bene i clienti: mettere in commercio prodotti efficienti nella risoluzione di un problema di un cliente, lo renderà soddisfatto e aiuterà a condividere la propria esperienza positiva con gli altri;
- Spingere e motivare i clienti a parlare bene degli articoli: la strategia chiave è mettere in evidenza il vantaggio competitivo che si può avere grazie all'utilizzo di quel prodotto.
Infine, se il cliente è soddisfatto, parlerà bene del tuo prodotto che ti aiuterà ad aumentare lead e porterà la tua azienda al successo.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.