Cos'è il passaparola

Il passaparola definisce una parola passata tra più persone, viene utilizzato per scopi promozionali e strategie di marketing ed è in grado di influenzare la scelta di acquisto di milioni di consumatori. 

Il passaparola è una delle prime forme di pubblicità usate per la sponsorizzazione di prodotti e servizi.

Questa, consiste nel "recensire" i prodotti acquistati in maniera molto spontanea, ovvero parlandone direttamente con la gente.

In pratica, un consumatore prova un prodotto e parla della sua esperienza ad amici, parenti e conoscenti, quindi, inconsciamente ha sponsorizzato questo prodotto usando la tecnica del è il passaparola.

Tecniche del passaparola

Le strategie di marketing che riguardano il passaparola sono diverse, ovvero: 

  • Il word-of-mouth-marketing: cioè il classico “passaparola”; 
  • Il marketing virale: che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere un messaggio a un numero elevato di utenti finali;
  • L’influencer marketing: un tipo di marketing concentrato più sulle persone influenti che sul mercato di riferimento.

Condividere le esperienze personali con chi è disposto ad ascoltare rappresenta un vantaggio da non sottovalutare.

Nel marketing del passaparola, la cura del cliente è fondamentale ed è determinata da diversi fattori: 

  • Trattare bene i clienti: mettere in commercio prodotti efficienti nella risoluzione di un problema di un cliente, lo renderà soddisfatto e aiuterà a condividere la propria esperienza positiva con gli altri;
  • Spingere e motivare i clienti a parlare bene degli articoli: la strategia chiave è mettere in evidenza il vantaggio competitivo che si può avere grazie all'utilizzo di quel prodotto.

Infine, se il cliente è soddisfatto, parlerà bene del tuo prodotto che ti aiuterà ad aumentare lead e porterà la tua azienda al successo.

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