Il Performance marketing è un modello di marketing orientato a migliorare il business di un'azienda.
Comprende tutte le attività necessarie per il monitoraggio delle performance di una pubblicità ed il miglioramento di questa.
In pratica, si monitorano i messaggi promozionali ricevuti e l'importanza che il consumatore ha dato al contenuto.
Una volta misurata l'efficacia, si dà vita a campagne promozionali realizzate su misura al proprio target di riferimento e modificabili in tempo reale in base al monitoraggio in corso.
Metriche del performance marketing
Una performance, non è altro che il risultato dell'efficacia di una campagna pubblicitaria.
La misurazione dei risultati è la base di ogni campagna di performance marketing, le metriche più utilizzate sono:
- Click-through rate (Tasso di click e apertura): attraverso questa metrica è possibile misurare il numero di click su una call to action o su link specifico. Con il click-through rate, si possono estrapolare due importanti informazioni come, l’effettiva efficacia di una campagna e la provenienza dei click;
- Conversion rate: attraverso il conversion rate è possibile misurare, per l'appunto, i tassi di conversione. Con questa metrica si può monitorare, ad esempio, il numero di iscrizioni ad una newsletter o il numero di download effettuati;
- Metriche social: attraverso Il monitoraggio delle metriche social, si può comprendere il comportamento dell'utente e la propria attività online verso l'azienda in questione e permette di ottenere informazioni importanti per attuare e migliorare la propria strategia aziendale;
- Visualizzazione dei post: attraverso la visualizzazione dei post si può capire quanto è interessante un contenuto per il proprio target di riferimento.
Ogni metrica permette di monitorare le varie performance di un'azienda consentendo una pianificazione delle strategie di vendita mirata ed efficace.
Vantaggi del performance marketing
Sviluppare azioni di performance marketing porta diversi benefici, ovvero:
- Questo ramo pubblicitario è in crescita;
- Ci sono opportunità maggiori per ottenere entrate con strategie mobile, lead generation e pay per action;
- La sua strategia permette di conoscere meglio come migliorare il ritorno dell’investimento;
- Le campagne di performance marketing offrono una conversione è istantanea;
- L’inserzionista conosce in anticipo e con esattezza il costo unitario di ogni azione;
- Si possono utilizzare diversi strumenti on line;
- Permette un maggior controllo dei risultati.
Per concludere, il performance marketing è un ottimo veicolo di comunicazione tra produttore e consumatore ed è una forma di pubblicità vantaggiosa perché l'acquirente paga solo quando sono disponibili risultati misurabili.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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