Il permission marketing, appartiene al ramo del marketing ed è una strategia che prevede il trattamento dei dati personali e il consenso del consumatore, tramite una richiesta, a ricevere delle comunicazioni di promozioni da parte di un'azienda.
In pratica, il suo obiettivo è quello di ottenere dal consumatore il permesso di comunicare con lui perché si presuppone che esso darà maggior attenzione al messaggio e quindi una maggior efficacia.
L’autorizzazione può essere richiesta tramite un invito ad iscriversi alla newsletter aziendale, a un blog o a seguire l’azienda sui social.
Questa strategia è stata fondata per mantenere con il consumatore un rapporto duraturo nel tempo.
Strategie di permission marketing
Il permission marketing utilizza la tecnica di opt-in che serve ad indicare con quale opzione il consumatore esprime il proprio consenso a ricevere comunicazioni informative e commerciali.
In pratica, un utente che si deve iscrivere alla newsletter deve fornire il proprio indirizzo e-mail e confermare la volontà di aderire al servizio.
Le strategie di permission marketing si concentrano sulla segmentazione e sulla personalizzazione dei prodotti, elementi fondamentali per una vendita efficace.
Per attuare una strategia di persmission marketing è importante seguire diversi punti:
- Valutare il proprio prodotto e chiedersi se riesce ad attrarre l'utente;
- Ottenere il permesso e l'accettazione del proprio potenziale cliente;
- Segmentare gli utenti per inviare le informazioni esatte alla persona specifica;
- Preparare un contenuto specifico per ogni utente per migliorare le conversioni;
- Vendere il prodotto.
A seconda del tipo di prodotto o servizio, potrebbe variare il contenuto, ed è per questo che la comunicazione deve essere personalizzata in base al cliente che si ha davanti.
Vantaggi del permission marketing
Il permission marketing porta diversi benefici all'azienda:
- Il consumatore non vede l'invio delle promozioni come invadenti perché sono stati proprio loro a dare il consenso;
- Si guadagna l'attenzione del cliente perché aspettano proprio loro le nostre informazioni;
- Possono memorizzare più informazioni grazie al database che permette di avere informazioni più ordinate;
- Ci sarà una conversazione più attiva con il consumatore.
Le campagne di marketing che usano le strategie di permission marketing incoraggiano il consumatore a stabilire un primo contatto con l'azienda e arrivare alla conversioni.
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