Si intende personal branding l'insieme delle strategie che sono utili a promuovere se stessi, un po' come si farebbe per una azienda.
La parola personal sta a significare che un professionista si promuove, soprattutto online, ad una platea più ampia e, allo stesso tempo, più specifica possibile.
Il personal brand è l'immagine che si vuole dare di sé, nella panoramica di una strategia di marketing incentrata sulla propria persona (e di conseguenza sulla propria professionalità).
Le strategie per farlo sono le stesse di un'azienda, un vero brand in tutti i sui aspetti specifici ma sempre molto personali.
Fasi di sviluppo di una strategia di personal branding
L'obiettivo di una strategia di personal branding è promuovere appunto il proprio brand che deve diversificarsi dalla concorrenza ma andiamo per ordine.
Per impostare una giusta strategia di personal brand si deve:
- Individuare la propria unique selling proposition, per fare ciò si deve aver chiare anche la propria vision e la propria mission. Tutti questi elementi ti renderanno unico rispetto agli altri concorrenti.
- Posizionare sé stessi nel mercato tramite anche l'individuazione della giusta comunicazione (tono di voce), e di conseguenza effettuare una analisi competitiva (Analisi SWOT) della concorrenza e del target da "attaccare".
Come attuare la strategia di personal branding
Per mettere in pratica una giusta strategia di personal branding è necessario conoscere il proprio valore (cosa possiamo offrire anche rispetto alla concorrenza) e chi è il nostro pubblico.
Una volta chiariti questi elementi fondamentali, devi entrare in comunicazione personale e profonda con la community. Parla ad un pubblico che si fida di te e offri servizi utili (all'inizio gratuiti), dai valore a te stesso e al tuo personal brand.
Per comunicare con la community ci sono tanti modi, tra i più importanti troviamo:
- Creazione di un personal branding funnel: creare relazione con gli utenti attraverso campagne di mail o content marketing attivate tramite un funnel di vendita di te stesso e dei tuoi servizi.
- Social personal branding: creare contenuti interessanti sui social sempre attraverso content marketing specifici e attrarre nuovi potenziali clienti tramite campagne ADS.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







