Il piano editoriale è un documento scritto per la pianificazione dei contenuti, che si andranno a pubblicare sui social, siti web o blog.
In pratica, è un insieme di strategie di marketing, che hanno l'obiettivo di raggiungere un determinato target a cui è destinato un determinato post.
Attraverso il piano editoriale si stabiliscono:
- Quanti post a settimana bisogna pubblicare;
- A quale target è riferito;
- Gli obiettivi da raggiungere;
- I contenuti scritti nei post.
Come creare un piano editoriale?
Un piano editoriale, richiede una vera e propria strategia di marketing ben precisa, che deve tener conto di alcuni elementi fondamentali:
- Conoscere alla perfezione il brand: punto fondamentale, perchè permette di individuare il messaggio che si vuole comunicare ai lettori e individuare il target di riferimento, così da stabilire gli argomenti da trattare;
- Analizzare i competitor: fare un'analisi accurata dei competitor è fondamentale per ottenere le infomazioni giuste e riuscire ad essere un passo avanti agli altri;
- Porsi degli obiettivi: Il piano editoriale deve avere degli obiettivi concreti da raggiungere nelle pubblicazioni dei post;
- Scegliere lo stile di comunicazione: in un buon piano editoriale è importante scegliere come si vuole comunicare il messaggio, deve essere molto creativo, facile da capire e d'impatto per il lettore;
- Stabilire il tono di voce: è molto importante delideare il proprio tono di voce con il quale comunicare il messaggio al lettore, deve essere unico, originale e riconoscibile all'istante.
Come deve essere il contenuto dei post?
Perché un contenuto risulti interessante, deve essere:
- Informativo: è importante condividere notizie esclusive, che nessuno ha ancora visto;
- Divertente: con post/video che servono all'intrattenimento del pubblico, rimandendo in tema con il tuo brand;
- Emozionante: sono i post più diffusi, perchè fanno leva sulle emozioni del lettore.
Per fare un'analisi dei propri obiettivi, è fondamentale l'utilizzo di servizi come Google analytics, per la raccolta di dati relativi a campagne pubblicitarie, tipo il numero di visualizzazioni di un contenuto pubblicitario, i dati demografici del target, il numero di conversioni.
Questi dati aiutano a capire quali sono gli elementi che funzionano e se ci sono aspetti della campagna pubblicitaria da migliorare o da sostituire.
Esempi di piani editoriali sui social media
Questi video spiegano come fare un buon piano editoriale sui social media, seguendo diversi semplici step:
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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