Il premium price non è altro che, il prodotto con il prezzo più alto in una categoria di prodotti.
I prodotti e le marche che sono leader sul mercato, si aggiudicano il premium price.
In sostanza, si applicano a questi prodotti perché i consumatori li considerano unici e non sostituibili con i prodotti di concorrenza.
Quindi, se il consumatore è disposto a pagare un prezzo più alto per un determinato prodotto vuol dire che ha una percezione del prodotto stesso di qualità e unicità.
Come applicare il premium price
Per applicare il premium price ad ogni prodotto c'è bisogno di una strategia distinta per ciascuno di essi.
Si basa su una particolare tecnica: il pricing.
Si basa sul fissare un prezzo di vendita più alto rispetto alla concorrenza sul mercato.
Le compagnie usano il loro marchio per applicare i prezzi più alti per gli stessi prodotti che la concorrenza vende a prezzi inferiori.
Queste, puntano molto sul valore percepito dei loro prodotti.
Quando l'impresa ha raggiunto un buon livello di fidelizzazione, è in grado di sostenere un premium price per i propri prodotti così da evitare una concorrenza basata sul prezzo.
I vantaggi del premium price
Il premium price, se utilizzato con una pianificazione appropriata può essere molto utile per un'azienda e può portare diversi vantaggi, i quali:
- Aumento dei profitti: l'azienda può ricavare, anche dalla vendita di un solo prodotto, quasi lo stesso profitto ricavato dalla vendita di più prodotti ad un prezzo più basso;
- Vantaggio competitivo: quando si decide di attuare il premium price, l'azienda ottiene un vantaggio competitivo rispetto ai suoi competitor. La maggior parte dei consumatori valuta la qualità di un prodotto in base al prezzo. Quindi, se il prodotto ha il prezzo più alto il cliente lo percepisce come un ottimo prodotto;
- Aumento della conoscenza di un brand: il premium price, contribuisce ad aumentare la conoscenza di un brand, aumentando la reputazione di un prodotto agli occhi del cliente.
In conclusione, il premium price permette di dare molta visibilità ai prodotti inducendo il cliente a comprare anche se il prezzo è più alto del dovuto.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.