Cos'è il pricing

Il pricing è il processo di determinazione del prezzo di un prodotto o di un servizio.

Questo processo, si basa su diversi fattori:

  • I costi tenuti dall'azienda;
  • Il valore di un prodotto percepito dai consumatori;
  • lI prezzo stabilito dai competitor, l'andamento del mercato, il brand positioning, oltre ad altre variabili.

La definizione dei prezzi dei prodotti e servizi influenzino i profitti molto più dei tagli sui costi o dell’aumento dei volumi di vendita.

Pricing strategy

L’attività di determinazione del prezzo di un prodotto o di un servizio è un processo molto lungo e complesso ed ancora poco sviluppato tra le attività di pianificazione.

Per derminare un prezzo che sia efficace alle vendite, l’azienda deve eseguire un'analisi accurata dei prezzi stabiliti dai competitor, dei prezzi dove il consumatore è indirizzato di più e degli obiettivi che l'azienda vuole raggiungere.

Quando si attua una strategia di pricing è importante seguire dei passaggi:

  • Definire gli obiettivi: quando un’azienda determina il prezzo di un prodotto, essa deve pianificare anche cosa vuole raggiungere con quel determinato prezzo;
  • Identificare la domanda: effettuare un'analisi dei consumatori e della loro richiesta di prodotto;
  • Fare una stima dei costi: realizzare una stima dei costi relativi alla produzione, alla distribuzione e alla vendita dei prodotti permette di determinare il prezzo più adatto a coprire i costi e garantire ritorno dell’investimento effettuato;
  • Analizzare la concorrenza: l’azienda deve tener conto del tipo di offerta, dei prezzi e anche dei costi sostenuti dai competitor.

Quindi, una volta determinati questi passaggi essenziali non resta altro che un ulteriore step di decisione:

  • Scegliere come condurre la strategia di pricing: analizzare i passaggi precedenti e determinare il tutto;
  • Definire il prezzo finale del prodotto: sulla base della strategia attuata, l’azienda può scegliere il prezzo più adatto a un determinato bene.

Tuttavia, ci sono periodi nel ciclo di vita di un prodotto e di un'azienda che tendono a mutare e, quindi, essa deve essere sempre pronta ad adeguarsi alle esigenze ed alle situazione e a cambiare i prezzi nel momento in cui ci fosse bisogno.

Modelli di pricing

Ci sono diversi modelli di pricing che determinano il prezzo di un prodotto, ovvero: 

  • Costo e margine di profitto: si aggiunge un margine di profitto in percentuale al costo di produzione e distribuzione del prodotto;
  • Tasso di ritorno: si calcola l’unità di prezzo, ovvero prezzo = costo unità +[(tasso ritorno x investimento): quantità venduta]. Quindi, si determina il livello delle vendite che arrivano a coprire i costi fissi e variabili;
  • Prezzi di mercato: si dispone il prezzo dei prezzi stabiliti dai competitor;
  • Prezzi d’invito: si dispone il prezzo predisposto dalle ricerche dei competitor e le opinioni dei clienti sui vantaggi offerti da un prodotto;
  • Prezzo basato sul valore: si dispone il prezzo che si basa sulla valutazione del prodotto da parte del cliente.

    Infine, bisogna focalizzarsi sul modo in cui un cliente percepisce il valore di un prodotto e il reale valore del prodotto stesso e, quindi quello che il cliente non vede.

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