Per product mix, s'intende una combinazione di prodotti offerti dall’impresa.
In pratica, si tratta di decisioni riguardanti la gestione e il controllo dei prodotti che devono far parte dell'offerta dell’impresa.
Esso, quindi, riguarda la gestione delle problematiche del marketing e dei suoi prodotti.
Strategie di product mix
Il product mix è un elemento dinamico del marketing mix, da esso dipende la scelta dei prodotti che entrano a far parte dell'impresa, in base alle esigenze dei consumatori, alla differenziazione dei competitor e alle nuove opportunità offerte dalla tecnologia e da altri fattori collegati al mercato.
Per avere un'efficace strategia di product mix, si possono analizzare diversi gradi di aggregazione:
- Numero di linee di prodotti: formano tutta la gamma di prodotti disponibili per la vendita, ne determinano l’ampiezza e il numero di modelli disponibili per ciascuna linea;
- Assortimento dei prodotti: diviso in diverse linee che raggruppano i prodotti con caratteristiche significative e omogenee.
Inoltre, le linee di prodotti sono divise in modelli o articoli, differiti l'uno dagli altri anche per un piccolo particolare tipo: dimensioni della confezione, disegni, font e colori distinti.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.