Il pull marketing è la forma di promozione di un prodotto che ha come obiettivo la creazione di azioni utili ad attirare potenziali clienti.
Caratteristiche e tipologie di pull marketing
Spesso, il pull marketing è associato ad azioni svolte nel web.
Ne è un esempio una strategia di inbound marketing che si basa sul convogliare visite al sito tramite creazione di articoli ottimizzati lato SEO, oppure tramite i post dei social che rimandano alle sezioni del sito stesso.
Altre forme di pull marketing sono:
- Forme di pull marketing tradizionali: promozioni, scontistiche e coupon. Tutto quello che attrae clienti senza che questi lo richiedano.
- Nuove forme di pull marketing digitale: web advertisement, corporative blogging (l'azione di unbound marketing di cui parlavamo prima) e l'attività di social media manager.
In ogni caso, qualunque forma di marketing che non preveda richieste dirette da parte del cliente.
In definitiva, quindi, un azione di pull marketing mira ad aumentare la domanda di quel bene o servizio e a promuoverlo attraendo (pull) i clienti o potenziali tali.
Differenza tra pull e push marketing
La differenza principale tra pull e push marketing, sta nell'azione del cliente. Infatti, nel pull marketing l'utente è attratto dall'azione o al professionsta che la promuove. Nel push marketing invece, c'è un azione diretta volta all'utente come il marketing diretto o di outbound marketing, oppure azioni come e-mail marketing, SMS marketing o WhatsApp marketing.
Attualmente, le azioni di pull marketing vanno a sovrastare il push marketing, definito tradizionale ma, in realtà, la comunicazione giusta è quella bilanciata tra le due forme di marketing.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







