Il real time marketing è una vera e propria strategia pubblicitaria che permette di realizzare campagne pubblicitarie giocando su argomenti di attualità, come il tormentone del momento!
In pratica devono avere la capacità di rispondere in maniera immediata agli stimoli esterni, perfezionando prodotti e servizi sulla base dei feedback dei clienti.
Insomma, il real time marketing, sfrutta i trend del momento che permette alle aziende di attuare una vera e propria strategia di comunicazione puntando sull'ironia di ogni campagna.
Infatti, lo scopo finale dell’azienda è quello di essere al centro al centro del flusso delle conversazioni più attuali da parte dell'utente.
Strategie di real time marketing
Con la diffusione del web, dei social e dei nuovi strumenti di comunicazione, i bisogni e le esigenze dei consumatori >sono cambiati.
Molte aziende hanno sviluppato già da tempo una visione diversa di fare pubblicità e si sono adattate al corso degli eventi.
Il real time marketing ha molto successo sui social network, perché ormai sono diventati i primi canali di divulgazione.
Infatti, l'azienda sfrutta argomenti e situazioni che generano interazioni tra gli utenti.
Per attuare una strategia di real time marketing, innanzitutto bisogna capire come comunicare, ovvero se una strategia di real time marketing pianificato, oppure una di real time maketing spontaneo.
Entriamo più nel dettaglio.
Il real time marketing pianificato
In alcuni casi, il real time marketing può essere, oltre che estemporaneo, anche pianificato.
Questa strategia gioca d'anticipo.
L'azienda anticipa la creazione del messaggio e posticipa solo la pubblicazione una volta che l'evento è avvenuto.
Un esempio di marketing pianificato possono essere le olimpiadi.
Le Olimpiadi si tengono ogni quattro anni.
L'avvento, suscita molto interesse nella gente.
Quindi, si può ideare un post su Facebook o una foto su Instagram per la vittoria di una squadra ed un post per la vittoria dell’altra, andando poi a pubblicare uno o l’altro a seconda del risultato.
Il real time marketing spontaneo
Il real time marketing spontaneo, invece, richiede maggiore creatività e tempismo.
Si tratta di una campagna flash realizzata in minor tempo possibile per non perdere il posto tra le campagne più condivise e interattive.
Gli strumenti ed il tempo necessario per la creazione di un post a tema e coinvolgente sono molto ristretti.
Un esempio di real time marketing spontaneo è lo spot di Oreo durante la fnale del Super Bowl
Durante la finale di football americano, ad un centro punto la partita viene interrotta a causa di blackout e moltissimi telespettatori, si "consolano" con lo smartphone alla mano riversandosi sui social network per seguire l’evolversi della situazione.
Qui, interviene Oreo con un tweet fenomenale: l’immagine di un biscotto Oreo su uno sfondo scuro e la frase “Puoi inzupparlo anche al buio”, l’immagine è accompagnata dalla frase: “Black out? Nessun problema.”
Insomma, per attuare una buona strategia di real time marketing, la parola chiave è: tempismo.
Inoltre, una campagna di real time marketing va a buon fine quando un brand riesce a trasmettere in modo efficace i suoi valori usando originalità e autenticità sapendo sfruttare il momento.
Tipologie di Real Time Marketing
In una strategia di real time marketing possono essere attuate varie tipologie:
- Brand Events: tutti gli eventi organizzati da un’azienda;
- Anticipated Events: eventi pianificabili, come le festività sul calendario;
- Location Based: tutti i tipi di campagne di marketing basate sulla geolocalizzazione;
- Predictive Analytics Based: permette, attraverso la raccolta di dati sensibili, di capire come intercettare un grande numero di utenti;
- Customer Interaction: interazione continua sui social;
- Breaking News: richiede di essere letteralmente sempre sul pezzo, creando contenuti originali, irriverenti e che diventino virali sui social sfruttando un determinato argomento.
Per far si che queste tipologie siano efficace in qualsiasi strategia, è importante ascoltare le opinioni degli utenti sui social così da comprendere i loro interessi e di prevedere i loro bisogni futuri.
Esempi di real time marketing
Pastificio dei campi: l'amore non ha confini di genere
Questo, è un esempio di real time marketing non programmato,
Guido Barilla sostenne che non avrebbe mai scelto una coppia omosessuale come testimonial dei prodotti dell’azienda.
Da li diversi brand del settore risposero con creatività e apertura verso il mondo omosessuale, come questo pastificio del consorzio di Gragnano.
Ceres: messaggi coraggiosi
Ceres è un altro esempio di brand in grado di creare campagne real time marketing di successo.
Il marchio è noto per aver sfruttato in maniera abile i social network in più occasioni.
In questo esempio ceres ha lanciato in sui messaggio impeccabile proprio durante il giorno della fertilità!
Infatti, questo marchio usa elementi “visual”, come immagini, accompagnate da slogan o frasi giocose irriverenti.
Infine, uno dei più grandi brand che utilizza la tecnica del real time marketing è Taffo.
Taffo Funeral Services conta ben 124.000 persone come fan base di Facebook e la sua comunicazione è gestita da Riccardo Pirrone che si interfaccia con la Peyote Adv.
Questa campagna incita le donne a denunciare i reati sulla violenza sulle donne rispecchiando anche il loro modo di vendere nel loro settore.
Per concludere, possiamo dire che, l'azienda deve saper "stare sul pezzo" e cogliere al meglio ogni iniziativa di marketing per accrescere la propria visibilità.
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