Questo termine indica, in percentuale, il ritorno in termini monetari che ha una azienda o un attività di avere redditività da diverse operazioni economiche.
In pratica, è un indicatore che determina quanto può guadagnare l'azienda da una determinata attività commerciale e/o promozionale.
ROI sta per Return of investiment, ossia ritorno d'investimento e, in economia aziendale, è uno dei principali indicatori di performance (i KPI).
Il ROI è fondamentale per pianificare le campagne di comunicazione (on e off-line). Infatti, è ovvio che la somma investita dovrà essere pari e preferibilmente inferiore a quella guadagnata, per essere sostenibile.
Il ROI nel web marketing
Nel web marketing tutto è calcolabile, come sappiamo, e il ROI può essere generato in modo semplice e molto approfondito.
L'imprenditore che investe, saprà perfettamente come sta fruttando il proprio investimento.
In poche parole, saprà quanto e come guadagnerà dalla campagna o dall'attività di web marketing, in relazione all'investimento iniziale.
Grazie alle statistiche che Google, Facebook e tutte le altre web platform ci forniscono, nell'attività di web marketing si sa sempre quanto sta andando bene la campagna e quali sono i fattori da migliorare.
Avrai a disposizione dati sulle keywords e sulle pagine web, ad esempio, e saprai dove agire per aumentare il tuo ROI.
Tutte le attività di web marketing sono infatti monitorabili e scalabili (migliorabili, di volta in volta, ottimizzando l'investimento).
Come si calcola il ROI?
Molto semplice: si applica il risultato ottenuto (il ricavo netto) diviso l'investimento iniziale e lo si moltiplica per 100. Uscirà quindi una percentuale che darà origine al ROI.
Facciamo un esempio.
Investiamo 1000 euro in una campagna, vendiamo 30 prodotti a 40 euro.
Il nostro ricavo sarà 1200 (30x40) - 1000 euro investiti. Siamo quindi a 200 euro.
Per ricavare il ROI basterà fare 200 (il ricavo netto) diviso 1.000 (appunto l'investimento) e moltiplicarlo per 100 per ottenere la percentuale, nel nostro esempio il 20%. Questo è la percentuale di ROI.
Differenza tra ROI e ROE
Se il ROI è la profittabilità immediata dall'investimento, il ROE (acronimo di Return of Equity) è la percentuale data dall'utile netto annuale diviso il capitale netto dell'azienda ed è un altro fattore che determina la redditività di un attività.
Il ROI è, quindi, un fattore importante per capire se una determinata attività sarà sostenibile o meno dall'azienda.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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