Cos'è il social media marketing

Il Social media marketing, detto anche SMM, è un mezzo usato dalle imprese, professionisti e organizzazioni per trovare e connettersi con i potenziali clienti.

Inoltre, i social marketer creano pagine Facebook aziendali e account su Twitter, Instagram, Pinterest e TikTok programmando e pubblicando una serie di post interessanti e rappresentativi per attrarre utenti.

In genere, si occupa anche, di generare visibilità sui social media attraverso l'ottimizzazione delle pagine web.

L'obiettivo del social media marketing è quello di riuscire a creare conversazioni con i consumatori e instaurare un rapporto di fiducia.

Vantaggi del social media marketing

Come abbiamo già detto, le imprese e le organizzazioni creano e condividono interessi e valori espressi dall’Azienda sui social.

Gli SMM propongono agli utenti contenuti interessanti in vari formati: testo, immagini, video.

Se gestita correttamente, le pagine SMM possono portare diversi vantaggi al brand:

  • Miglioramento della customer satisfaction;
  • Incremento brand loyalty;
  • Miglioramento del servizio di Customer service;
  • Incremento dei contatti commerciali;
  • Incremento delle vendite;
  • Aumento del traffico web;
  • Migliore posizionamento del sito sui motori di ricerca;
  • Incremento della brand awareness;
  • Incremento delle relazioni con il proprio target di riferimento.

Le piattaforme utilizzabili per una campagna di Social Media Marketing sono diverse in base al target, l'audience e obiettivo.

Quindi, è fondamentale pianificare tutte le attività da svolgere per centrare gli obiettivi di marketing.

Strategie di social media marketing

Per strutturare una strategia di marketing di successo è importante seguire diversi punti, ovvero: 

  • Conduzione di un social media marketing audit: ovvero valutare gli asset digitali messi a disposizione, come blog, sito, app. In genere questa valutazione avviene in rapporto alla concorrenza, al fine di rilevare su ciascun canale social cosa funziona e cosa non funziona;
  • Definizione degli obiettivi di social media marketing: ovvero quali obiettivi porsi alla fine di una campagna di SMM, fidelizzazione dei clienti, aumento delle vendite, brand awareness e via dicendo. Questi obiettivi devono essere validi e raggiungibili;
  • Individuazione del target audience: molto importante trovare il proprio target audience affinché il messaggio che si vuole veicolare sui social risulti efficace;
  • Creazione di una social media content strategy: ossia i contenuti da pubblicare al fine di creare engagement e per il raggiungimento degli obiettivi di marketing prefissati.

Infine, è molto importante sviluppare un buyer personas, ossia il proprio cliente tipo, per avere una strategia di social media marketing efficace.

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