Il web advertising è la pubblicità online, dove è possibile comunicare sul web promozioni, eventi o pubblicizzare un prodotto/servizio.
Attività dove è possibile comunicare sul web
- La pubblicità sui motori di ricerca:
- Google Ads (ex AdWords)
- Bing Advertising
- Social Advertising:
- Facebook Ads
- Linkedin Ads
- Twitter Ads
- Banner pubblicitari:
- Blog
- Magazine
Il web advertising è sicuramente una delle strategie di marketing più utilizzate perché consente di dare visibilità a marchi ed aziende meglio dell'advertising tradizionale, a poco prezzo.
Come fare una campagna di web advertising?
Per fare una campagna di web advertising efficace bisogna seguire diversi punti salienti:
- Definire il budget: in base al budget è possibile capire su quali canali pubblicitari investire.
- Definire il target: capire a chi sarà rivolta la campagna di web advertising.
- Selezionare i canali pubblicitari: quali sono i canali migliori per promuovere i nostri servizi/prodotti?
- Chiedere l'aiuto di un'agenzia: per rendere più efficace la nostra campagna.
- Monitorare e analizzare i risultati: analizzare il numero di vendite o di richieste di preventivo ottenute dai vari canali pubblicitari. In base a queste analisi sarà poi possibile modificare la nostra strategia.
Creare una campagna di web advertising efficace è utile a non disperdere energie e tempo, e a risparmiare sui costi pubblicitari perché, rispetto alla pubblicità tradizionale, quella sul web è meno costosa.
Casi studio
Vi mostro un video che spiega come fare una campagna Facebook Ads:
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