Cos'è il web advertising

Il web advertising è la pubblicità online, dove è possibile comunicare sul web promozioni, eventi o pubblicizzare un prodotto/servizio.

Attività dove è possibile comunicare sul web 

  • La pubblicità sui motori di ricerca:
  • Google Ads (ex AdWords)
  • Bing Advertising 
  • Social Advertising:
  • Facebook Ads
  • Linkedin Ads
  • Twitter Ads
  • Banner pubblicitari:
  • Blog
  • Magazine

Il web advertising è sicuramente una delle strategie di marketing più utilizzate perché consente di dare visibilità a marchi ed aziende meglio dell'advertising tradizionale, a poco prezzo.

 Come fare una campagna di web advertising?

Per fare una campagna di web advertising efficace bisogna seguire diversi punti salienti:

  • Definire il budget: in base al budget è possibile capire su quali canali pubblicitari investire.
  • Definire il target: capire a chi sarà rivolta la campagna di web advertising.
  • Selezionare i canali pubblicitari: quali sono i canali migliori per promuovere i nostri servizi/prodotti?
  • Chiedere l'aiuto di un'agenzia: per rendere più efficace la nostra campagna.
  • Monitorare e analizzare i risultati: analizzare il numero di vendite o di richieste di preventivo ottenute dai vari canali pubblicitari. In base a queste analisi sarà poi possibile modificare la nostra strategia.

Creare una campagna di web advertising efficace è utile a non disperdere energie e tempo, e a risparmiare sui costi pubblicitari perché, rispetto alla pubblicità tradizionale, quella sul web è meno costosa.

Casi studio

Vi mostro un video che spiega come fare una campagna Facebook Ads:

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.