Cos'è il website targeting

Il website targeting è una modalità di targeting pianificato in modo differente rispetto al classico targeting.

Appartiene al mondo del digital marketing e consiste in una una progettazione di una campagna pubblicitaria che avviene attraverso una selezione di siti o pagine web conforme al proprio target di riferimento.

Inoltre, è importante effettuare una segmentazione di mercato per avere un’idea di quello che sarà il vostro target su cui applicare le strategie di marketing.

Modalità di targeting

Quando avviene il processo di segmentazione del mercato, segue anche la fase di posizionamento: una volta scelti i segmenti dove orientare l’azione commerciale, si determina il modo più efficace per battere i competitor in ciascun segmento.

ll targeting delle campagne pubblicitarie si distingue fra:

  • Website-based targeting: il targeting viene effettuato attraverso una selezione di siti che si rispecchiano sul target scelto per caratteristiche sociodemografiche o psicografiche;
  • Audience-based targeting: il targeting viene effettuato impression per impression;

Attraverso i cookie, vengono raccolti i dati di navigazione degli utenti e, quindi, è possibile sviluppare specifici modelli comportamentali in grado di identificare i gruppi di consumatori più sensibili nei confronti di specifiche offerte di prodotto.

Il website targeting, quindi, permette di pianificare la pubblicità in rete, consentendo all’inserzionista pubblicitario di selezionare solo i contatti che corrispondono al target desiderato.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.