Cos'è l'ad pitch

Un ad pitch è una presentazione pubblicitaria per agenzie.

In pratica, è una gara nella quale più agenzie di comunicazione si contendono l’assegnazione di un contratto per la realizzazione di una campagna pubblicitaria.

Ci sono due tipologie di gare:

  • Gara creativa: dove le agenzie presentano delle proposte creative per ideare e produrre il messaggio da diffondere;
  • Gara media: sono coinvolti i centri media che si occupano dell’elaborazione e l’esecuzione di un piano mezzi.

Come presentare una pubblicità

Per presentare una campagna pubblicitaria è importante stabilire gli obiettivi, trovare il target di riferimento ed avere un'idea solida ed efficace da sviluppare in diversi passaggi:

  • Imposta il pitch meeting: una riunione di presentazione dell'agenzia, così da fornire le proprie idee. È importante avvisare il cliente quali sono i membri del team che parteciperanno alla riunione, come il direttore creativo, il copywriter, l'account executive;
  • Presenta l'introduzione: inizia una riunione di presentazione e fornisci una panoramica concisa degli obiettivi della tua campagna di marketing;
  • Presenta le tue ricerche di mercato e casi di studio: presenta quale strategia è bene attuare e quali piattaforme utilizzare;
  • Presenta contenuti creativi: mostra tutte le tue idee creative;
  • Descrivi il budget: includendo sia il costo della tua agenzia creativa che il costo previsto dell'agenzia pubblicitaria.

Inoltre, è importante che il cliente abbia una bella impressione della tua azienda e del tuo team attraverso questa riunione e sia pronto a fidarsi delle tue capacità.

    Condividi questo articolo sui social:
    Vuoi iniziare a lavorare con il web?

    Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

    Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

    Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

    Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.