Un ad pitch è una presentazione pubblicitaria per agenzie.
In pratica, è una gara nella quale più agenzie di comunicazione si contendono l’assegnazione di un contratto per la realizzazione di una campagna pubblicitaria.
Ci sono due tipologie di gare:
- Gara creativa: dove le agenzie presentano delle proposte creative per ideare e produrre il messaggio da diffondere;
- Gara media: sono coinvolti i centri media che si occupano dell’elaborazione e l’esecuzione di un piano mezzi.
Come presentare una pubblicità
Per presentare una campagna pubblicitaria è importante stabilire gli obiettivi, trovare il target di riferimento ed avere un'idea solida ed efficace da sviluppare in diversi passaggi:
- Imposta il pitch meeting: una riunione di presentazione dell'agenzia, così da fornire le proprie idee. È importante avvisare il cliente quali sono i membri del team che parteciperanno alla riunione, come il direttore creativo, il copywriter, l'account executive;
- Presenta l'introduzione: inizia una riunione di presentazione e fornisci una panoramica concisa degli obiettivi della tua campagna di marketing;
- Presenta le tue ricerche di mercato e casi di studio: presenta quale strategia è bene attuare e quali piattaforme utilizzare;
- Presenta contenuti creativi: mostra tutte le tue idee creative;
- Descrivi il budget: includendo sia il costo della tua agenzia creativa che il costo previsto dell'agenzia pubblicitaria.
Inoltre, è importante che il cliente abbia una bella impressione della tua azienda e del tuo team attraverso questa riunione e sia pronto a fidarsi delle tue capacità.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.