Cos'è l'adstock

L'adstock è un indice che misura il contributo della pubblicità sulle vendite.

Si tratta di un effetto prolungato della pubblicità che riguarda il comportamento di acquisto dei consumatori e il ricordo della marca stessa.

Inoltre, è un modello che rappresenta come la risposta alla pubblicità cresce e decade nei mercati di consumo. 

La pubblicità espande il consumo in due modi:

  • Ricorda: i consumatori sul mercato per influenzare la loro scelta immediata del marchio;
  • Insegna: ad aumentare la consapevolezza e l'importanza del marchio.

Quando si misurare l'adstock, di determina anche l'efficacia del marketing.

Come utilizzare l'adstock

L'adstock è un modello che inizialmente veniva utilizzato per la pianificazione delle campagne pubblicitarie.

In seguito e tutt'ora, viene utilizzato per misurare il contributo della pubblicità sulle vendite di base nel lungo periodo, costruendo fedeltà di marca.

Quando il ricordo di marca persiste, si sviluppano anche le vendite in assenza di attività promozionale.

Grazie all'adstock, si verifica un incremento delle vendite che deriva dalla presenza attiva del ricordo di una marca.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.