L'agenzia pubblicitaria è un'azienda che offre diversi servizi che riguardano la pianificazione, la gestione e la valutazione delle campagne pubblicitarie.
Inoltre, offre servizi di consulenza per la comunicazione del messaggio, su come migliorare l'immagine aziendale e all’immagine delle aziende clienti e dei loro marchi.
L'agenzia pubblicitaria si divide in due diverse tipologie:
- Agenzia creativa: che si occupa di tutte le attività di creazione, pianificazione, produzione e posizionamento di campagne pubblicitarie;
- Centro media: dove le aziende pianificano la pubblicità sui vari mezzi a disposizione, di cui: carta stampata, televisione, radio, internet.
Da chi è composta l'agenzia pubblicitaria
L'agenzia pubblicitaria si divide in 5 reparti operativi: Account, Creativo, Media, Produzione e Amministrazione:
- Reparto account: gestisce il budget ed i rapporti con il cliente. Inoltre, organizza il brief (documento che espone i risultati di una ricerca di marketing e indica gli obiettivi di una campagna pubblicitaria.) per il reparto creativo;
- Reparto creativo: si occupa di ideare la campagna pubblicitaria. Nel reparto creativo lavorano il copywriter e l'art director. Il primo si occupa di sviluppare i testi di una pubblicità, il secondo cura l'immagine della campagna;
- Reparto media: pianifica la campagna pubblicitaria sui media e la negoziazione con i relativi editori e concessionarie pubblicitarie;
- Reparto produzione: si occupa degli aspetti tecnici per la realizzazione di una campagna pubblicitaria;
- Reparto planning: sviluppa i piani d’azione per costruire i vantaggi del proprio prodotto sui concorrenti. Studia le strategie volte a migliorare il posizionamento del prodotto sul mercato;
- Reparto digital: si occupano delle strategie di comunicazione e marketing online, realizzano siti web, campagne pubblicitarie online e si occupano della gestione dei profili aziendali sui social.
Per concludere, possiamo definire l'agenzia pubblicitaria versatile, flessibile, creativa, dove manca il lavoro di squadra e l’ascolto dei clienti.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.