Cos'è l'agenzia pubblicitaria

L'agenzia pubblicitaria è un'azienda che offre diversi servizi che riguardano la pianificazione, la gestione e la valutazione delle campagne pubblicitarie.

Inoltre, offre servizi di consulenza per la comunicazione del messaggio, su come migliorare l'immagine aziendale e all’immagine delle aziende clienti e dei loro marchi.

L'agenzia pubblicitaria si divide in due diverse tipologie:

  • Agenzia creativa: che si occupa di tutte le attività di creazione, pianificazione, produzione e posizionamento di campagne pubblicitarie;
  • Centro media: dove le aziende pianificano la pubblicità sui vari mezzi a disposizione, di cui: carta stampata, televisione, radio, internet.

Da chi è composta l'agenzia pubblicitaria

L'agenzia pubblicitaria si divide in 5 reparti operativi: Account, Creativo, Media, Produzione e Amministrazione:

  • Reparto account: gestisce il budget ed i rapporti con il cliente. Inoltre, organizza il brief (documento che espone i risultati di una ricerca di marketing e indica gli obiettivi di una campagna pubblicitaria.) per il reparto creativo;
  • Reparto creativo: si occupa di ideare la campagna pubblicitaria. Nel reparto creativo lavorano il copywriter e l'art director. Il primo si occupa di sviluppare i testi di una pubblicità, il secondo cura l'immagine della campagna;
  • Reparto media: pianifica la campagna pubblicitaria sui media e la negoziazione con i relativi editori e concessionarie pubblicitarie;
  • Reparto produzione: si occupa degli aspetti tecnici per la realizzazione di una campagna pubblicitaria;
  • Reparto planning: sviluppa i piani d’azione per costruire i vantaggi del proprio prodotto sui concorrenti. Studia le strategie volte a migliorare il posizionamento del prodotto sul mercato;
  • Reparto digital: si occupano delle strategie di comunicazione e marketing online, realizzano siti web, campagne pubblicitarie online e si occupano della gestione dei profili aziendali sui social.

Per concludere, possiamo definire l'agenzia pubblicitaria versatile, flessibile, creativa, dove manca il lavoro di squadra e l’ascolto dei clienti.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.