Cos'è l'ambient marketing

Quando parliamo di ambient marketing, parliamo di una forma di marketing non convenzionale.

Per marketing non convenzionale s'intende un insieme di strategie promozionali che usa delle tecniche di comunicazione "innovative" per presentare i prodotti al pubblico in modo "alternativo". 

L'ambient marketing si basa sulla creatività e sulla sorpresa.

Sfrutta luoghi e tempi della vita quotidiana per raggiungere e impressionare il pubblico obiettivo, definito anche target.

Infatti, l'ambient marketing colloca annunci pubblicitari in posti insoliti che possono anche essere inaspettati, per essere innovativi e originali.

Strategie di ambient marketing

Per attuare una strategia di ambient marketing, è importante avvalersi di mezzi e veicoli efficaci per divulgare il messaggio da promuovere.

Inoltre, si può seguire diversi step:

  • Diffondere il messaggio pubblicitario in modo originale: il messaggio viene veicolato attraverso strade, piazze, giardini, musei, mezzi di trasporto. L'obiettivo è di stupire e attirare l’attenzione delle persone in transito;
  • Raggiungere il destinatario quando meno se lo aspetta: diventa una strategia efficace perché arrivano al consumatore in maniera inaspettata;
  • Far vivere al pubblico un’esperienza memorabile: l'ambient marketing è efficace quando riesce a trasformare un’azione promozionale in un evento virale, capace di sorprendere e avviare il passaparola.

L'ambient marketing non segue gli schemi della pubblicità, infatti, ogni iniziativa di ambient marketing è associata a un determinato contesto e al tipo di persone che in un certo momento si possono incontrare e vivere un'esperienza unica.

Esempi di ambient marketing

Västtrafik - Proud Timetables

Durante il Göteborg Pride 2017, la società svedese di trasporto pubblico ha sostenuto le linee del tram a Göteborg.

Hanno dato un po di colore alle proprie linee con i suoi cartelloni digitali per le indicazioni color arcobaleno.

FASTWEB - Downloaded with Fastweb

Nel 2014 FASTWEB ha portato il Cristo Redentore di Rio de Janeiro in Piazza Dante a Napoli.

L'iniziativa è stata resa nota ai creativi di M&C Saatchi Milano.

Il direttore creativo, Vincenzo Gasbarro, ha creato un evento che riuscisse a rendere reale ciò che fa una compagnia telefonica broadband come Fastweb.

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