L'ambush marketing è l'associazione di un brand ad un evento che avviene attraverso i mass media senza che però il brand stesso abbia alcun collegamento con l'evento organizzato.
In pratica, è una specie di campagna promozionale realizzata da un’azienda che si lega ad un evento importante.
Deriva dal verbo inglese "to ambush" che tradotto significa fare un’imboscata, quindi mira a creare un’azione di disturbo nei confronti di un’azienda sponsor.
L'intento dell'ambush marketing è quello di far crescere la visibilità del proprio brand a discapito di un'altra marca.
Tipologie di Ambush Marketing
Ci sono diverse strategie affiancate a diverse tipologie di ambush marketing, ossia:
- Predatory Ambushing: un brand utilizza questa strategia di marketing al fine di sabotare la sponsorizzazione di un evento da parte di un competitor. Grazie a questa tecnica, la sponsorizzazione del brand avviene a discapito del concorrente;
- Coattail Ambushing: sovraesposizione di un brand ad un evento in cui lo sponsor ufficiale, che dovrebbe avere l’esclusiva sulla su tutta la pubblicità, è di fatto un altro brand;
- Property or Trademark Infringement: violazione di un marchio che intenzionalmente adotta strategie di marketing per sponsorizzare sé stesso durante lo svolgimento di un evento;
- Self-Ambushing: strategia di marketing adottata per prevalere sulle altre strategie di un altro brand.
Gli organizzatori dei grandi eventi durante il corso degli anni si sono mobilitati per contrastare il fenomeno dell’ ambush marketing e per proteggere i diritti acquisiti dagli sponsor ufficiali.
Esempi di Ambush Marketing
Olimpiadi del 1984
Per l'organizzazione delle olimpiadi del 1984 svolte a Los Angeles, si è puntato sui contratti di sponsorizzazione esclusiva alle aziende offerti.
Anche se il contratto l'ha avuto l'azienda giapponese Fuji, il ruolo da protagonista dell’evento in ambito pubblicitario lo ricoprì l’azienda concorrente Kodak.
La Kodak, agendo in modo legale, acquistò talmente tanti spazi pubblicitari trasmessi in televisione durante l’evento da farsi ricordare come sponsor ufficiale.
Microsoft e Sony
Nel 2007 la Sony lanciò la nuova playstation 3 organizzando un evento mediatico a bordo di un battello sulla Senna a Parigi.
Parteciparono molti invitati e decine di giornalisti.
Durante l’evento apparve, al fianco al battello Sony un altro battello che pubblicizzava la nuova Xbox 360.
Microsoft, quindi, ha ben pensato di tendere un’imboscata al brand competitor attraendo l’attenzione di tutti coloro che partecipavano all’evento stesso e che passeggiavano lungo la Senna, approfittando dell'esposizione mediatica della Sony.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







