Audience è un insieme di persone che hanno seguito una trasmissione televisiva o radiofonica.
Quando si sente parlare di audience, si tratta di tutti i telespettatori che hanno visto quel tipo di programma, film, serie tv o trasmissione radio.
L'audience riguarda delle informazioni importanti in campo mediatico che determinano:
- I prezzi delle trasmissioni pubblicitarie richiesti dalle emittenti;
- L'analisi dei dati sugli spettatori;
- I gusti degli spettatori, così da programmare il palinsesto.
La metrica standard per il rivelamento dell'audience televisiva è l’ascolto nel minuto medio, quella per la radio è l’ascolto nel quarto d’ora medio.
Tipologie di audience
Gli indicatori usati per calcolare l'audience sono:
- L’audience media: il numero medio di esposizioni pubblicitarie;
- L’ audience netta: il netto delle duplicazioni di contatto;
- L’ audience utile: la parte del pubblico che rappresenta i potenziali consumatori, ovvero il target, del prodotto pubblicizzato.
Per quanto riguarda i media planning, invece, si fa riferimento all’audience composition, ovvero la suddivisione in gruppi omogenei che prendono le caratteristiche socio-demografiche o psicologiche.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.