Cos'è l'audience

Audience è un insieme di persone che hanno seguito una trasmissione televisiva o radiofonica.

Quando si sente parlare di audience, si tratta di tutti i telespettatori che hanno visto quel tipo di programma, film, serie tv o trasmissione radio.

L'audience riguarda delle informazioni importanti in campo mediatico che determinano:

  • I prezzi delle trasmissioni pubblicitarie richiesti dalle emittenti;
  • L'analisi dei dati sugli spettatori;
  • I gusti degli spettatori, così da programmare il palinsesto.

La metrica standard per il rivelamento dell'audience televisiva è l’ascolto nel minuto medio, quella per la radio è l’ascolto nel quarto d’ora medio.

Tipologie di audience

Gli indicatori usati per calcolare l'audience sono:

  • Laudience media: il numero medio di esposizioni pubblicitarie;
  • L audience netta: il netto delle duplicazioni di contatto;
  • L audience utile: la parte del pubblico che rappresenta i potenziali consumatori, ovvero il target, del prodotto pubblicizzato.

Per quanto riguarda i media planning, invece, si fa riferimento all’audience composition, ovvero la suddivisione in gruppi omogenei che prendono le caratteristiche socio-demografiche o psicologiche.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.