Cos'è l'audience targeting

L’audience targeting è una forma di targeting (analisi e segmentazione della domanda di mercato), condotta in tempo reale.

Essa, viene adottata per la pianificazione e l’acquisto di campagne di display advertising, che viene effettuato impression per impression.

Avviene grazie soprattutto alla vastità di informazioni disponibili in tempo reale che consentono di avere un'ampia stesura di un profilo, mediante l’identificazione e la raccolta dei dati personali e delle abitudini caratteristiche di qualcuno.

Come effettuare l'audience targeting?

L’audience targeting può essere effettuato secondo diversi criteri, le variabili utilizzate sono:

  • Demografiche: fascia d’età e genere;
  • Geografiche: posizione dell’utente;
  • Comportamento d’acquisto: frequenza e occasioni d’uso di un dato prodotto;
  • Temporali: ora del giorno e giorno della settimana.

Una volta presi tutti i dati e le informazioni in tempo reale, si è pronti ad effettuare l'audience targeting delle campagne display advertising.

Strategie di targeting audience

Con l'audience targeting, si ha maggiore probabilità di raggiungere i consumatori interessati ai tuoi prodotti o servizi, per far si che avvenga questo, è importante seguire diverse strategie:

  • Espandere la copertura con i segmenti di pubblico in-market di Google: tramite il servizio di Google Analytics per trovare le categorie di affinità e i segmenti in-market con il rendimento più elevato;
  • Effettuare remarketing con Google Ads: in Google Ads Editor, si può visualizzare e assegnare segmenti di pubblico esistenti;
  • Usare il pubblico personalizzato di Facebook e il retargeting: una delle caratteristiche principali di Facebook è offrire alle aziende la capacità di indirizzare gli utenti sulla piattaforma in base ai loro interessi;
  • Dare la priorità al SEO: se il tuo marchio si indicizza bene, si rivolge a tutti coloro che cercano attivamente i tuoi prodotti e servizi.

Queste sono le strategie di audience targeting attualmente utilizzate per trovare e raggiungere il proprio target ideale, riducendo le probabilità di sprecare la spesa pubblicitaria per un pubblico disinteressato ad una determinata campagna marketing.

Condividi questo articolo sui social:
Vuoi iniziare a lavorare con il web?

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.

Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.