L’efficacia della comunicazione pubblicitaria, in sostanza riguarda la capacità di conseguire gli obiettivi stabiliti da una campagna pubblicitaria.
Una campagna pubblicitaria viene attuata per esercitare un’influenza sul comportamento del pubblico obiettivo, chiamato anche target e per valutare la sua efficacia.
Quindi, è importante valutare se il messaggio pubblicitario è riuscito a raggiungere il proprio pubblico di destinazione e soprattutto gli obiettivi stabiliti.
Come misurare l'efficacia della pubblicità
Per misurare l’efficacia della pubblicità ci si affida a diversi criteri di valutazione differenti tra loro, ovvero:
- Valutazione della campagna effettuata livello di risposta complessiva del mercato obiettivo;
- Valutazione della campagna effettuata a livello di risposta mediante indicatori legati alle vendite;
- Valutazione della campagna effettuata a livello di risposta di ogni singolo individuo.
Queste tipo di valutazioni vengono attuate attraverso la misurazione del cambiamento del comportamento di acquisto dei potenziali clienti e test di ricordo, riconoscimento, persuasione e popolarità del marchio e del prodotto, valutando gli annunci pubblicitari attraverso la misurazione in cui i consumatori riescono a ricordarli.
Non esiste un metodo specifico per misurare l’efficacia della campagna pubblicitaria ma sono stati instituiti dei criteri che possono far capire più o meno se è stato ottenuto il risultato desiderato.
Misurazione efficacia pubblicitaria: comportamento d'acquisto
Il criterio sul comportamento d'acquisto dei clienti, riguarda la disposizione di sistemi di rilevazione delle vendite standardizzati, tali dati consentono di analizzare l’effetto di campagne pubblicitarie sul consumatore permettendo di verificare le variazioni delle vendite dall'inizio alla fine della campagna.
L'efficacia della campagna e delle vendite dipende da diversi fattori:
- Modifiche del prodotto;
- Modifiche del prezzo;
- Modifiche del servizio;
- Comportamento dei venditori;
- Comportamento dei canali distributivi;
- Azioni dei concorrenti;
- Fattori ambientali.
Questi fattori, incidono sulla precisione quando si misura l'effetto di una campagna pubblicitaria sul consumatore e soprattutto l'efficacia.
Misurazione efficacia pubblicitaria: test di riconoscimento, ricordo e persuasione
Per misurare l'efficacia di una campagna pubblicitaria, vengono attuati dei test di riconoscimento del messaggio pubblicitario da parte del target obiettivo.
Si effettua tramite interviste, chiedendo se hanno notato l'annuncio e sono riusciti ad associarlo alla marca
Per quanto riguarda il test di ricordo della pubblicità si effettua tramite una telefonata circa 150-300 persone, il giorno dopo la trasmissione di un programma, per controllare se ricordano un certo spot o un certo prodotto.
Il miglior criterio per misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria, infine, è il test di persuasione.
Esso si attua attraverso la capacità di persuadere i clienti all’acquisto.
Tale test, viene effettuato registrando il cambiamento di preferenze di un campione di consumatori dopo essere stati esposti ad un messaggio pubblicitario.
I test effettuati sui consumatori, dipendono dagli aspetti che si intende valutare.
Effettuare test sull'efficacia della pubblicità è fondamentale per l'azienda per capire quanto il cliente è attratto o meno dal messaggio pubblicitario e quanto efficace è la campagna pubblicitaria, per aumentare le vendite e le conversioni.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.







