Il termine retention, indica un'azione di mantenimento, che nell'ambito del marketing può significare "la conservazione di un cliente", in modo da farli rimanere vicino al brand e ricordarsi di esso negli acquisti futuri.
Le strategie di retention si dividono in due aspetti: fidelizzazione e conservazione del cliente.
A differenza della customer retention, che attua delle tecniche per stimolare i clienti a provare nuovi prodotti o a ripetere un’acquisto e quindi stabilire delle relazioni con i essi, l'employee Retention, è una strategia di marketing che permette di attirare e conservare i dipendenti nella propria azienda.
Strategie di Employee retention
L’Employee Retention, permette all'azienda di avere la capacità di attuare strategie di marketing per attrarre dipendenti talentuosi e conservarli a lungo.
Il primo passo verso il successo di un'azienda è proprio avere un team di lavoro composto da dipendenti competenti, motivati e soddisfatti.
Attuare una strategia di Employee Retention è molto importante per il successo dell'impresa, le principali strategie usate sono:
- Fare una selezione del personale: quindi, assumere dipendenti qualificati e che portano a termine gli obiettivi e i valori che l'azienda pone;
- Ascoltare i dipendenti: la comunicazione con i propri dipendenti è molto importante per condividere e mettere in atto nuove idee, spunti di business e quindi, può portare spunti positivi;
- Offrire la formazione: incentivare la formazione dei dipendenti incrementa la soddisfazione delle risorse e favorisce risultati sempre migliori;
- Offrire compensi appropriato: il salario di ogni dipendente deve essere adeguato al grado di competenza ed esperienza che un dipendente raggiunge;
- Riconoscere i traguardi raggiunti: essere riconoscenti ai dipendenti dei traguardi raggiunti e assegnare loro dei premi per incentivarli a mantenere alta la qualità del lavoro e la produttività;
- Fornire un posto di lavoro confortevole: è importante considerare la gradevolezza del posto di lavoro per usufruire di un ambiente piacevole e funzionale.
E’ necessario ricordare che, i dipendenti non sono robot, ma sono persone che si preoccupano di dove lavorano, di come lavorano e con chi lavorano.
Rendere piacevole lavorare con la tua azienda porterà al rendimento ottimale dei tuoi dipendenti.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
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