La parola heritage viene affiancata dalla parola marketing, che in sostanza significa marketing d'eredità.
Nello specifico, questo termine è usato per indicare tutte le attività di marketing che fanno leva sul patrimonio storico della marca per rafforzarne il suo posizionamento nel mercato.
Inoltre, si definisce uno strumento di differenziazione competitiva, che serve a distinguere una certa marca da tutte le altre concorrenti.
Strategie di heritage marketing
Le strategie di heritage risalgono agli inizi degli anni Sessanta del Novecento.
Si è passato dall’osservazione alla pratica di esse di alcuni brand classici.
Il brand heritage si basa su diversi punti importanti:
- Crea identità distintiva: Il patrimonio storico di un brand è qualcosa di unico e inimitabile, che ci distingue dagli altri.
- Crea fiducia: il cliente si fida di un’impresa che sta da molto tempo sul mercato, perché dà un messaggio di solidità e affidabilità;
- Crea coinvolgimento: la storia di un brand riesce ad attirare l'attenzione di molte persone creando appunto, un coinvolgimento di massa.
Quindi, questa strategia di marketing punta a far riscoprire, a chi conosce la marca, i valori simbolici dell'azienda, mirando a creare e consolidare la propria immagine e reputazione.
Brand heritage
Per brand heritage s'intende il patrimonio storico di una marca.
Si fonda sull'età avanzata dell'impresa e sulla propria storia.
Infatti, si scatena dal rapporto del brand con i suoi clienti.
I valori del brand heritage sono:
- La longevità della marca;
- La reputazione di marca.
Quindi, rappresenta una sintesi di tutti i valori della marca con il suo posizionamento.
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