L’identità di marca rappresenta l'insieme di elementi che l’azienda vuole comunicare al cliente: in pratica è l’immagine che rappresenta l’azienda. Si differenzia dall'identità aziendale, che è la percezione istintiva che il consumatore ha di un determinato marchio e di tutto ciò che è intorno ad esso.
Esistono diversi modelli di identità di marca:
- La marca come prodotto: le caratteristiche e gli attributi del prodotto;
- La marca come organizzazione: comprende le associazioni per l’organizzazione dell’immagine;
- La marca come persona: un insieme di caratteristiche e di associazioni simili a quelle del carattere umano che si attribuiscono alla marca;
- La marca come simbolo: un insieme di simboli e codici di comunicazione che rendono la marca molto più riconoscibile e semplice da ricordare;
- L’ identità centrale: è un insieme di marche più significative.
Come creare un’identità di marca?
Prima di iniziare a creare un’identità di marca, bisogna porsi varie domande e darsi pian piano delle risposte:
- Qual è la mission?
- Chi è il mio target?
- Cosa faccio meglio della concorrenza?
- Qual è il mio progetto?
- Come faccio a portare il mio brand a un successo stabile?
Dopo esserti fatto queste semplici domande, inizia a seguire dei punti salienti per creare un’identità di marca:
- Entra nella mente del Cliente: Consiste nel fare uno o più incontri con il cliente e cercare di carpire da lui tutto ciò che porta alla nascita di questo brand.
- Raccogli le Informazioni a livello visivo: una volta raccolte tutte le informazioni per brand identity del cliente, inserisci delle immagini, una lista, delle bozze, per cercare di organizzare il brand identity in modo visivo.
- Nome e ideazione del Logo: Fase più complessa ma non impossibile da fare. La scelta del nome e la grafica del logo deve essere persuasiva e impeccabile agli occhi del cliente, il consiglio è di fare una ricerca per appurare che non ci siano marchi simili nello stesso settore, e cerca di essere originale nella scelta del nome.
- Definizione della Strategia: una volta tutto pronto, definisci la tua strategia di marketing, cosa e come vuoi comunicare al cliente.
- Comunicare il tuo brand: dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie puoi finalmente illustrare al pubblico il tuo nuovo brand!
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