Per incentive, s'intendono tutti i sistemi di incentivazione introdotti nelle campagna marketing.
L'obiettivo dell'incentive è motivare un individuo a compiere un'azione, nel caso del marketing, a comprare un prodotto o un servizio, al fine di aumentare il fatturato e le vendite.
Grazie all'incentive è possibile stimolare la forza vendita per il raggiungimento di obiettivi di marketing prefissati.
Tipologie di incentive
Ci sono diversi sistemi di incentivazione, chiamati anche incentive system e sono determinati in base gli obiettivi di marketing di ogni singola azienda.
L'incentive, usa dei sistemi per il raggiungimento degli obiettivi in base:
- Al raggiungimento del target: chi arriva all'obietivo prefissato ottiene il premio;
- Al superamento del target: maggiore è la percentuale del superamento del target, maggiore sarà il premio;
- A fasce: ad ogni fascia di risultati corrisponde un premio.
Per avere una strategia efficace ed essere motivante del raggiungimento degli obiettivi, e quindi una vincinta di premi maggiore, l’incentive deve avere un limite temporale e un obiettivo preciso per non far andare il cliente fuori strada.
I premi offerti da una campagna incentive sono:
- Viaggi;
- Denaro;
- Oggetti importanti;
- Riconoscimenti di titoli di onore.
I punteggi che un cliente accumula, possono avere il limite temporale anche fino a due o tre mesi, al fine di aumentare il valore in punteggio di un articolo per smaltire anche uno stock troppo alto.
Esempio di incentive: Bonus vacanza 2020
Con l'arrivo della pandemia e dell'emergenza sanitaria, l'economia ha avuto un danno rilevante, sopratutto nel settore del turismo.
Molte attività chiuse durante la quarantena, putroppo, non hanno più riaperto. Gli italiani, infatti non hanno potuto organizzare le proprie vacanze a causa della crisi economica.
Il Decreto Rilancio, ha istituito il bonus turismo, da usare solo in Italia, per risanare l'economia e le strutture turistiche italiane.
Per aiutare le famiglie con un reddito basso e rilanciare il turismo nazionale, il nuovo Dpcm ha stanziato 4 miliardi di euro a sostegno di imprese e lavoratori del settore. Fra questi, 2,4 miliardi sono riservati al bonus turismo 2020.
Il Bonus vacanze 2020 rappresenta un incentivo sia per i vacanzieri che potranno avere detrazioni del 50% della spesa sostenuta, sia per le strutture alberghiere che potranno beneficiare di uno sconto del 50% sul ricavato.
Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un'ottima piattaforma di marketing e vendita.
Prova gratis per 30 giorni. Nessuna carta di credito richiesta.